Schema respiratorio orale primario

Salve .. io soffro di polipi gia da diversi anni,il problema è che oltre hai polipi soffro di reflusso gastrico e di frequenti bronchiti causa sbalzi di temperatura, devo fare almeno due puff di ventulin al giorno per riprendermi.La mattina quando mi alzo non respiro mai bene e devo fare un puff, lo stesso dopo i pasti ,non digerisco bene e devo fare un puff per respirare.Tutto cio è una sofferenza.Io spero che tutto cio sia dovuto ai polipi ed operandomi vadano via questi effetti collaterali.La mia domanda è? i miei polipi possono' dipendere anche da uno schema respiratorio atipico ? Dopo l'operazione come posso preventivare la ricresscita dei polipi senza cortisoni che mi rovinano lo stomaco. grazie ..cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile Signora , immagino che lei si riferisca ai polipi nasali che possono essere in concomitanza con problemi bronchiali e che comunque essi stessi accentuano. E' necessaria una valutazione Otorinolaringoiatrica in merito all'indicazione chirurgica. dei polipi. Questa associazione di patologa nasale e bronchiale è conosciuta come sindrome rino-bronchiale e i sintomi bronchiali migliorano con l'asportazione dei polipi naso-sinusali. Dovrà ovviamente eseguire una valutazione con tac del massiccio facciale. Non so cosa intende per schema respiratorio atipico ma è chiaro che se respira prevalentemente dalla bocca avrà svariati problemi tra cui anche il reflusso gastresofageo.
Cordiali saluti.

Dr. Giuseppe Murruni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore intanto per lall risposta...Si sono polipi nasali ma a pesarmi di piu e' il reflusso gastrico che probabilmente quest ultimi mi provocano non respirando bene..Ho gia fatto tac e massiccio facciale tra un po mi opero..Secondo lei dottore dopo l operazione ai polipi risolvo il problema del reflusso?Faccio troppo ventulin per i miei gusti..pero' mi aiutano a respirare meglio quindi a digerire meglio ed a evitare il reflusso..grazie in anticipo..gentilissimo