Bruciore, pesantezza petto.

Salve a tutti, vorrei chiedere un consulto per quanto riguarda un problema che da parecchio tempo mi assilla.
Mi succede spesso di avere un senso di bruciore e/o pesantezza nella regione bassa-sinistra del petto, sintomi che si scatenano soprattutto dopo aver preso bevande contenenti caffeina o cioccolata, soprattutto a stomaco vuoto o quando esagero con alcolici, ma anche delle volte se mangio qualcosa di pesante o irritante. A volte ho anche delle extrasistoli, delle quali non mi preoccupo perché so della loro benignità, ma che però mi danno ancor più la certezza che ci sia qualcosa a livello di stomaco che non va, dato che stomaco e cuore son vicini credo che per qualche fattore si vanno ad innescare queste extrasistole e delle volte ho anche una minima mancanza di respiro che noto quando mi stendo a letto a pancia in su per riposarmi.
Il brutto è che questo fastidio al petto da un po' di tempo mi accompagna quasi sempre anche se non assumo quelle sostanze per me irritanti, e mi ha portato a fare parecchi esami, quali normali controlli al cuore, gastroscopia, ecografia addome, vari esami del sangue ecc ecc, dai quali non è risultato nulla di rilevante.
Vorrei sapere gentilmente da qualche esperto in Gastroenterologia se sono stati curati casi simili e in che modo, se può essere un fattore di iperacidità che non risulta però dalla Gastroscopia dato che la mucosa era sana e non irritata e non vi era né reflusso e né ernia iatale.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo possa trattarsi di un riflesso Gastro-cardiaco o sindrome di Roemheld. Si trova in tale articolo ?

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dott. Cosentino, in effetti leggendo l'articolo in molte cose mi ritrovo.
Soprattutto capita che stranamente bevendo bevande gassate come la birra o l'aranciata ho come una sorta di sollievo, forse perché in qualche modo ripristinano per un po' questo eccesso d'aria che si forma.
Vorrei sapere oltre a seguire i consigli dietetici dell'articolo, quali tipi di farmaci mi consiglia per eliminare quest'aria.
Un ciclo di probiotici potrebbe aiutarmi? Perché mi capita di sentire l'aria proprio muoversi anche nell'addome.
È necessario assumere anche inibitori della pompa protonica?
Una volta mi sono stati consigliati però non so se sono di reale aiuto nel mio caso.

Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Servono procinetici e prodotti per ridurre i gas intestinali (simeticone).