Coumadin

BUON GIORNO
HO SUBITO UN INTERVENTO DI CARDIOCHIRURGIA IL 10 MAGGIO DELL'ANNO CORRENTE IN MANIERA SPECIFICA PLASTICA DELLA VALVOLA MITRALICA
DOPO AVER FATTO LA RIABILITAZIONE MI E' STATA DATA UNA CURA . TRA LE VARIE MEDICINE DEVO PRENDERE IL COUMADIN PER TRE MESI E POI SOSTITUIRLO CON LA CARDIO ASPIRINA A VITA SE NEL FRATTEMPO NON CI SONO STATI PROBLEMI.

VORREI SAPERE ANZITUTTO QUALI SONO I PROBLEMI CHE DOVREI PERCEPIRE CHE MI INDICANO CHE IL COUMADIN NON DEVE ESSERE SOSPESO E SE IL PASSAGGIO TRA COUMADIN E CARDIO ASPIRINA LO DEVO FARE DA UN GIORNO ALL'ALTRO O SE DEVO INTERROMPERE IL COUMADIN UN PO' ALLA VOLTA PER PASSARE POI ALLA CARDIO ASPIRINA
GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Direi due cose:
- la sospensione del Coumadin puo essere programmata in assenza di arimie sopraventricolari e con un volume atriale ragionevole, altrimenti e' consigliabiel proseguirlo.

- in caso si decidesse di interromperlo la aspirina va assunto il giorno successivo, dal momento che il Coumadin finisce il suo effetto in 2-3 giorni

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#3]
dopo
Utente
Sinceramente qualche aritmia (verso sera e non tutti i giorni )la provo e stando all'ultimo eco fatto il 04/07 La dilatazione attuale sinistra è pari a 41 mm.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
41 mm di LA? ed il volume calcolato quanto risulta?
ha eseguito un Holter recentemente?

arrivederci

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Le scrivo i dati dell'ultimo eco
DTD 54, DTS 40, SIV 12, PP 9mm
Fe 》55% , Dilatazione atriale sx 41mm,
TAPSE 》16mm
O questi dati nella valutazione eco
Mi dicono tutto apposto.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Si...non c'e' male per l'inervento che ha avuto.Dato che ha un atrio sinistro molto ingrandito, prima di ssospendere il Coumadin occorre essere certi che lei non abbia aritmie sopraventricolari che possdano essere origine di tromboembolie.
E quindi attraverso un paio di holter ripetuti.
Arrivederci
cecchini
[#7]
dopo
Utente
Davvero gentile grazie