Gastrite, colon irritabile e calprotectina alta.

Salve,
vorrei esporre nuovamente un problema che mi porto da anni. Ho una gastrite cronica e soffro di colon irritabile.
Sono 2 anni che prendo Lucen 40 e molto spesso inizio cure con fermenti lattici. La mia situazione è alquanto fastidiosa.
Ho passato tutta l'estate con bruciore di stomaco forte (nonostante il Lucen), aria nello stomaco e diarrea liquida mattutina.
Ho bassi livelli di ferritina ed emoglobina. Esausto della sintomatologia ho effettuato delle analisi escludendo così la celiachia, parassiti e sangue occulto.
Solo la calprotectina è risultata 150 (max 50). Il medico di base mi ha tranquilizzato dicendo che era dovuto al colon irritabile.
Chiedo a voi se la diagnosi è compatibile con il colon irritabile (quindi si riduce alla sola componente ansiosa, stress) o se devo approfondire con ulteriori esami in modo da escludere altre patologie. Può il Lucen provocarmi questa diarrea o accentuarla?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A volte dietro un "colon irritabile" si nasconde ben altro:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)