Normix e fermenti

Salve dottori vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo . Vi spiego il mio problema, sono ormai 2 settimane che soffro di disturbi intestinali ,dolori addome anche se non sono forti per fortuna. I dolori sono localizzati sopratutto nella parte sx dell addome , a volte anche nel basso ventre. sono accompagnati da feci molli e momenti di stitichezza o di defecazione non completa "mi spiego" quando vado in bangio e vado di corpo non mi sento completamente svuotato. Vorrei specificare che 2 anni fa o sofferto di problemi intestinali ,e il mio dottore mi vece fare una colon scopia, la colon risulto nella norma, il gastro eterologo mi disse che era colon irritato. mi diede una cura di fermenti lattici e mi diede del aloe in succo da prendere. tutto bene fino a 2 settimane fa, come raccontato riniziano i problemi , ma questa volta a differenza della prima volta mi sembra che il dolore sia un po piu persistente e pure il problema della diarrea e stitichezza sta durando più a lungo. Il mio medico mi visita proprio oggi e mi prescrive Normix da 200 da prendere 2 compresse alla mattina e 2 alla sera per 3 giorni, e nel frattempo prendere dei fermenti lattici Morelac . Arrivo alle mie domande, ma non e un contro senso prendere un antibiotico che serve per eliminare la flora batterica e poi nello stesso momento prendere un fermento , non e il caso di fare la cura e poi prendere i fermenti? e l'ultima domanda secondo voi il medico dovrebbe prescrivermi un altra colon scopia anche se o una paura pazzesca , ma se serve per esere tranquilli la farei,oppure quella di 2 anni fa basta? Grazie della vostra pazienza spero di essere stato chiaro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La Colonscopia non serve assolutamente come anche la terapia con rifaximina e probiotici é inusuale. Nel caso in cui si sospetti la SIBO (sovracrescita batterica intestinale) l'antibiotico è di 2 comp ogni 8 ore per 15 giorni.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Non capisco come mai mi abbia prescritto il normix ? Secondo lei i fermenti lattici che mi a prescritto "Morelac li posso prendere oppure è meglio di no? Un altra cosa caro dottore ma è nella norma chi soffre di colon irritato i sitomi durino così a lungo ? Mi sono dimenticato di dirle anche che soffro anche di reflusso causato da un ernia iatale questa condizione potrebbe causare anche dei disturbi al mio intestino? Scusi tutte queste domande ma sono un po preoccupato e non so bene se il mio dottore si stia muovendo nella direzione giusta , mi spiego meglio,secondo me i dottori abbiano avuto direttive dallo stato per fare meno esami possibili,d'accordo per carità però non fare neanche fare degli esami delle feci mi sembra esagerato, dove è andato a finire il discorso della prevenzionè che ci facevano ? Scusi lo sfogo dottore la saluto e la ringraziosa. A scusi ero curioso di sapere se i fermenti lattici vanno presi durante la cura del Normix o vanno presi dopo la cura ? Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso non ha rapporti con il colon irritabile ed i fermenti è consigliabile assumerli dopo gli antibiotici..

[#4]
dopo
Utente
Caro dottore o ritirato oggi esami feci e CALPROTECTINA .
Quest ultima mi preoccupa un po perché e al limite ,cosa ne pensa lei? il risultato che e uscito e il numero esatto o vuol dire che sono sotto al 100 ma potrebbe essere qualsiasi numero sempre sotto al 100? , vi trascrivo i risultati usciti spero che mi sapiate consigliare grazie.
Materiale: feci
Esame/Ricerca Coprocoltura per Salmonella
Risultato Negativa
Materiale: feci
Coprocoltura per Shigella Negativa
Materiale: feci
Ricerca Ag Campylobacter Negativa
ESAME COMPLETO FECI
Esame parassitologico NEGATIVO
ASPETTO POLTACEO
COLORE MARRONE
REAZIONE NEUTRA
ESAME MICROSCOPICO Nulla di significativo
RICERCA PARASSITI - FECI ARRICCHITE NEGATIVA LA
RICERCA DI
PARASSITI, LORO
CISTI E UOVA.
CALPROTECTINA (High Range) < 100 mcg/g

<100: NEGATIVO
100-200: DUBBIO (utile controllo)
>200: POSITIVO
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema. Si tranquillizzi.

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore , ieri fatta visita gastroenterologa, devo dire che non sono stato molto contento. Il medico a visto gli esami che gli o portato tra cui la calprotectina , che a dir il vero o dovuto insistere io a leggerla perché c'è la avevo sul cell visto che lo scaricata online. A visto sul computer la mia storia, infatti tutte le visite e gastroscopie e la colon lo eseguite nel centro ricerche di Candiolo. Mi dice signore mio sappiamo già cosa a lei come mai è venuto? Volevo saltarli addosso , ma come secondo lei vengo per una visita di piacere? "volevo dirgli" gli spiegò tutti i sintomi lui scrive e poi va la stessa diagnosi del 2006 , colon irritabile. Ma la cosa bella non si è mosso dalla sua scrivania , non mi a neanche palpato l ' intestino , e o pure pagato 48 €!!!!. Adesso la mia paura dottore e che oramai mi anno preso per un povero ipocondriaco ma purtroppo non è così. Mi a prescritto Duspatal 200 1 co mezz'ora di pranzo , e poi Lexil 1 co prima di cena., sul referto scrive che non c'è bisogno di ulteriore accertamento "colon scoppia " perché ultima che o fatta è stato 2 anni e mezzo fa. La mia domanda dottore è questa, posso stare tranquillo e aspettare che passi , o mi coverebbe in altra colon? Scusi se sono stato troppo lungo nel esporre , la ringrazio e buona giornata.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo e non serve un'altra colonscopia.

Auguroni

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore . Le volevo chiedere un suo parere. È normale che se fosse colon irritabile quando si vada di corpo la maggior parte si facciano feci molli ? E pure la frequenza è cambiata adesso vado una volta ma diciamo che ne faccio davvero poca , prima ne facevo di più e non sentivo questa sensazione che non mi sia svuotato del tutto. Devo ancora prendere il Lexi non sono sicuro di prenderlo o visto che è un psicofarmaco, lei cosa dice ? Se è colon irritabile potrebbe passare anche senza farmaco ? Grazie .
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile e provi anche senza farmaco.

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, gentile come al solito la aggiornerò se vuole grazie.
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore o deciso di provare col Lexil, lo iniziato Sabato sera una comp. prima di cena dovrei prenderne per 6 settimane e poi fare una pausa, io vorrei prenderne per una settima e poi vedere, secondo lei potrebbe andare bene oppure devo continuare a prenderla come detto dal medico?."Allora devo dire che la tensione e i dolorini sono molto migliorati . Per quanto riguarda la consistenza delle feci , ci sono momenti che sono formate normalmente , e avvolte "come oggi pomeriggio " che non sono completamente formate. Oggi dopo essere andato di corpo mi è rimasto indolenzita un po la parte sx del colon. Non so cosa pensare , il gastro enterologo mi a prescritto anche una compressa di Duspatal da prenderla prima di pranzo. Quest ultima non la sto prendendo , perché non vorrei prendere troppi farmaci. Secondo lei e il caso che prenda anche il Duspatal , e cosa servirebbe in più che non fa il Lexil? Sto prendendo anche fermenti Morelac 1 bust "al di, però non so se siano consigliati oppure se lei può consigliarmi dei fermenti che siano più appropriati. La ringrazio per la pazienza e le auguro buona serata.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Troppi farmaci. Ok per il lexil per 7-10 giorni e valutare.