Colote

Salve è da mesi che soffro di mal di pancia e fitte lombari dx ho fatto diverse analisi quali sangue, eco completa addome e feci ( calproctetina negativa). Il mio gastroenterologo mi ha allora diagnosticato la sindrome da colon irritabile. Premetto che gestisco in attività e tutto è iniziato dall'inizio di questo nuovo lavoro. Ora chiedo se sia meglio continuare a fare accertamenti oppure dare per buono ciò che ha diagnosticato il gastroenterologo . Ho anche chiesto se fosse meglio fare una colonscopia ma mi ha detto che alla negatività della calproctetina non vede la possibilità di infiammazioni più gravi che una semplice IBS . Attendo risposta è grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile e concordo con il gastroenterologo sulla non necessità di eseguire la Colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore i
Mal di pancia continuano e anche le fitte lombari, ho fatto il breath test lattosio e sono risultato positivo, cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve quindi eliminare il lattosio, almeno per un mese e poi reintrodurlo gradualmente per capire il livello di tollerabilità.

[#4]
dopo
Utente
Salve, scusi se la disturbo ulteriormente, ma considerando la negatività della calproctetina e dei vari esami ( sangue, urina, ecografia addome completa) è considerata questa intolleranza si può escludere qualcosa di più grave di un colon irritabile? Oramai è un anno e mezzo che soffro di problemi intestinali. E il dolore lombare è collegato a questo disturbo? Grazie