Parere gastroscopia

Gentile dott,
in seguito a sudorazione, aumento del battito cardiaco e sensazione di "testa vuota" che passano subito dopo aver evacuato, ho effettuato visita dal gastroenterologo, che mi ha parlato di colon irritabile prescrivendomi esami sangue e delle feci (ricerca sangue occulto risultata poi negativa)
Risultato: emoglobina: 7 (minimo 12) e sideremia: 15 (minimo 50)
Da qui urgenza di gastroscopia Esito: gastrite erosiva
Dopo un mese sono arrivati esiti biopsia, di cui le chiedo cortesemente un parere, dato che due gastroenterogi consultati mi hanno dato pareri diversi. Uno ha attribuito la causa dei valori di cui sopra all'assunzione del farmaco zaredrop (venlafaxina), che assumo da 2 anni per ansia e attacchi di panico
L'altro ha escluso questa motivazione dicendo che i valori erano forse motivati da un malassorbimento del ferro e che il farmaco non aveva nessuna "colpa"
I valori sono tornati normali in seguito a 2 infusioni di ferro in flebo, e sto scalando, in accordo con la psichiatra, lo zaredrop che a prescindere da tutto dovevo eliminare in questo periodo.
Come cura assumo pantoprazolo 40mg 1 al dì

MATERIALE INVIATO
A) Biopsia duodenale
8) Biopsia antro
C) Biopsia corpo
D) Biopsia fondo
MACROSCOPIA
A) Quattro frammenti (diametro massimo variabile da cm 0,7 a cm 0,2) di colorito grigio-bruno (materiale
incluso in toto)
B) Due frammenti (diametro massimo di cm 0,1 e cm 0,2) di colorito grigiastro e grigio-bruno (materiale
incluso in toto)
C) Due frammenti (diametro massimo di cm 0,1 e cm 0,35) di colorito grigio-bruno (materiale incluso in
toto)
D) Due frammenti (diametro massimo di cm 0,3 e cm 0,2) di colorito grigio-bruno (materiale incluso in
toto)
MICROSCOPIA
A) Frammenti di mucosa duodenale, per lo più superficiali, con villi normoconformati sede, nella lamina
propria, di edema e di un discreto e vocalmente intenso infiltrato infiammatorio a composizione mista
info-plasmacellulare ed istiocitario con discreta quota eosinofila che focalmente si estende sino ad
interessare la muscularis mucosae minimamente rappresentata nel campione
B) Materiale in esame rappresentato da un minutissimo frammento superficiale di mucosa gastrica di tipo
antrale caratterizzato da iperplasia dell’epitelio foveolare e da edema del chorion associato a dilatazione
cistica degli elementi ghiandolari e da un minuto frammento di mucosa gastrica di tipo antrale caratterizzato
da erosione dell’epitelio foveolare e da gastrite cronica di grado lieve focalmente attiva
C) Minuti frammenti di mucosa gastrica di tipo corpo-fondo caratterizzati da iperplasia dell’epitelio foveolare
e da gastrite cronica di grado lieve focalmente attiva associati a focale rinforzo della trama collagenica del
chorion e a ectasie vascolari
D) Minuti frammenti di mucosa gastrica di tipo fundico caratterizzati da modesto infiltrato infiammatorio
cronico linfocitario. Le quote ghiandolari mostrano focale distorsione dell’architettura ed evidenza di figure
riferibili ad atipie rigenerative
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L'esito è aspecifico, l' anemia importante. Sono state escluse cause coliche o non digestive di anemia?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it