Polipo

Buonasera a mio padre dopo una colonscopua hanno tolto un polipo sessile di 1.5cm trovato a livello della pompa rettale e adesso in attesa di risposta biopsia poi ne hanno trovato un altro così definito nel referto: presenza a livello della valvola ileociecale e coinvolgente della valvola stessa di polipo sessile a tratti estremamente piatto e in parte ulcerato di 4.5cm coinvolgente anche parte del cieco.
Hanno riferito a mio padre che dovrà essere operato per l esportazione di questo ma devono aspettare le risposte della biopsia.....io non sono per niente positiva ho letto un po e mi sono informata e tutto m8 conduce al fatto che questo polipo sia già diventato maligno .....potete dirmi la più vera verità su cosa ne pensate? La mia paura è che non sia neanche operabile. ....grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La descrizione depone per un grosso polipo del cieco non di pertinenza endoscopica. Molto probabile è una formazione con segni iniziali di malignità ma il quadro definito si potrà avere dopo la rimozione chirurgica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille x la risposta. ....le mie speranze sono molte ma la paura è molto di più
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni e mi aggiorni.

[#4]
dopo
Utente
Sicuramente l aggiornerò. ...grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore proprio stamani abbiamo avuto la risposta all esame di biopsia del polipo di 4.5cm che ha mio padre la risposta è questa
ADENOMA tubolovilloso a displasia di alto grado.
Domattina mio padre farà tutti gli esami preintervento e poi lo chiameranno x l intervento.
Il medico ha detto di stare tranquilli....io nn ci riesco ma spero che vada tutto bene.
Mi dice un suo parere?
È vero che non è ancora un tumore?
Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'istologia é negativa per tumore , ma l'esito finale è solo quello chirurgico.