Polipo colecisti raddoppiato

Buongiorno,
Come da titolo mi hanno riscontrato circa due mesi fa dopo un controllo di routine un polipo di 2 mm alla colecisti da tenere monitorato nel tempo. Dopo due mesi in vista di un'altra ecografia fatta in un pronto soccorso per dolori costanti al fianco sx, mi hanno riscontrato un polipo che penso sia sempre il primo diagnosticato, questa volta però di 4 mm. Ora leggendo qua e la ho visto che potrebbe essere sintomo di malignità. Possibile che si sia ingrossato di costi tanto in soli due mesi? Cosa ne pensa? Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo che il polipo sia aumentato di volume in così breve tempo, ma reputo si tratti di un problema di interpretazione da parte dell'ecografista. Esegua un nuovo controllo fra 6 mesi presso lo stesso Centro e si vedrà.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottore la ringrazio per la risposta, ma se davvero dovesse essere di così rapido accrescimento, tra sei mesi è possibile che mi possa trovare con un polipo di più di un cm? E in questo caso sarebbe con molta probabilità riconducibile ad un tumore maligno? Mi scusi, ma ho un po' di paura..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci credo e non ho mai visto un accrescimento rapido.

Si tranquillizzi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie mille per il consulto, le sue parole mi rassicurano.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi fa molto piacere.

Auguroni e mi tenta aggiornato.