Sangue occulto e calprotectina fecale positiva

Salve,
mio padre di anni 76, da qualche mese a questa parte ha perso di peso e va spesso in bagno (anche 5-6 volte al giorno).
Altena diarrea a feci non sempre formate. Ha a volte dolori addominali che vanno via o con la flatulenza o andando in bagno.
A volte va in bagno senza però evacuare feci. Sono stato dal gastroenterologo che lo ha visitato, facendo anche una visita rettale, senza però trovare tracce di sangue. Ha prescritto una Tac addome completo senza contrasto , esame chimico fisico delle feci, sangue occulto e calprotectina fecale.
Esito Tac con apparecchiatura multistrato:
fegato regolare per morfologia e volume con quaklche microcalcificazione parenchimale in sede pericolecistica senza evidenza peraltro, nei limiti della risoluzione di contrasto dell'indagine eseguita senza mdc in vena, di lesioni focali;vie biliari non dilatate. Milza, pancreas e surreni nei limiti morfo-volumetrici
Reni reolari per morfologia e volume con grossolana cisti polare superiore esofitica a sinistra del diametro max di 10 cm circa e piccola cisti (diam max 2,5 cm) esocorticale esterna equatoriale a destra; assenza di dilatazione degli elementi calico-pielici.
Non apprezzabili tumefazioni linfonodali a sede retroperitoneale e pelvica.
Vescica e pareti ispessite con modica ascensione del pavimento per compressione estrinseca da parte della prostata di volume aumentato(lobo medio) ed a struttura disomogenea. Ispessimento parietale del sigma.

Esame feci
Sangue occulto presente 2 su 3
Calprotectina fecale 65
Esame chimico fisico
Consistenza solida
colore giallo
reazione acida
grassi neutri assenti
acidi grassi assenti
muco assente
amido tracce
fibre carnee rare
fibre vegetali alcune

Considerando che il mio gastroenterologo ritorna a settembre e visto la presenza di sangue occulto positivo e calprotectina fecale alta ho paura che si tratti di qualcosa di grave.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Considerando l'età, l'alvo irregolare, i sangue occulto positivo e la perdita di peso credo sia utile ed urgente una Colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
L'anno scorso , ad ottobre, a mio padre è stata disgnosticata artrite reumatica (ad oggi in stato di remissione). All'epoca , fesi notare al reumatologo che mio padre stava perdendo di peso, lui per fare una disgnosi differenziata fece fare a mio padre alcuni markers tumorali:
CEA 1.57
CA 19-9 5.91
PSA 1.65
TPA 387
e sangue occulto che era negativo.
L'urgenza della colonscopia può far pensare ad un tumore al colon -retto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dubbio purtroppo é questo.

[#4]
dopo
Utente
Mio padre stamattina ha eseguito la colonscopia, con tale esito:
Ndr all'ispezione della regione ano-perineale.
L'esplorazione digitale del retto dimostra sfintere elastico rivestito da mucosa liscia e scorrevole sui piani sottostanti.
L'esame endoscopico condotto fino al cieco dimostra al sigma e discendente diversi osti diverticolari. In particolare al sigma si repertano diverticoli rivestiti da mucosa edematosa ed iperemica compatibile con il reperto TAC. Nulla agli altri tratti esaminati.
Normale il pattern vascolare sottomucoso.
Conclusioni: Malattia diverticolare del colon sinistro
Il gastroenterologo gli ha prescritto dei farmaci da e una dieta alimentare da seguire.
Resta il problema dell'alvo irregoalre e del calo ponderale.
Come ci dobbiamo comportare?

Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É un esame negativo e bisogna procedere con la terapia prescritta.

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,

mio padre sta facendo la cura prescritta. I sintomi di alvo irregolare si è leggermente ridotto. Il problema è il calo ponderale. Nell'ultimo mese ha perso altri 2kg. Il medico curante dice che è l'età, acciacchi vari...; una risposta che a me non convince. Mio padre è affetto da artrite (ora in remissione).
Non so come approcciare al problema!

Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile capire i motivi del dimagramento.