Formazione vegetante al colon

salve,scrivo per un consulto mio papà ha fatto una colonscopia dalla qualeli hanno asportato dui polipi oltre a questo hanno trovato una formazione vegetante irregolare spontaneamente sanguinante che interessa circa i 2\3 della circonferenza e si estende in lunghezza per circa 5 cm si eseguono biopsie ( bocc.2) e marcatura del margine distale....domani pomeriggio dovrebbe fare una tc dell addome completo con mezzo di contrasto siamo molto in ansia ci hanno detto di contattare subito un chirurgo perché dovrebbe fare un intervento intanto aspettiamo lesito della biopsia temiamo per il peggio se gentilmente vogliate darmi ulteriori informazioni su che cosa si potrebbe trattare grazie di cuore in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Una formazione come quella descritta deve essere asportata con un intervento di resezione intestinale.. La TC permetterà di sapere se esistono problemi a livello epatico e la situazione delle ghiandole. Circa la natura della formazione è necessario attendere l'esito dell'esame istologico dei prelievi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
buonasera ho appena ritirato lesito della tac purtroppo non mi anno dato spiegazioni se gentilmente possiate dirmi voi di che cosa si tratta vi saro grato vi scrivo il referto IRREGOLARE ISPESSIMENTO PARIETALE DEL COLON DISCENDENTE AL TRATTO PROSSIMALE DI ASPETTO ETEROLOGO. APPARE COINVOLTO IL PERITONEO LATERALE E MOLTO VEROSIMILMENTE IL MUSCO OBLIQUO ADIACENTE.CONCOMITANO LINFONODI COLLIQUATI NEL GRASSO P ERIVISCERALE PICCOLA IMPREGNAZIONE NODULARE SUBCAPSIULARE AL VI SEGMENTO EPATICO DI CIRCA 6 mm ISOEDENSA IN FASE TARDIVA ( ANGIOMA?) MERITEVOLE DI MONITORAGGIO.RENE DX E SN IN SEDE DI DIMENSIONI E CONTORNI NEI LIMITI DELLA NORMA IN ASSENZA DI ALTERAZIONI DELLA NORMALE IMPREGNAZIONE.REGOLARE DELINEAZIONE DI PANCREAS E MILZA CAVITA PERITONEALE LIBERA DA VERSAMENTO.VESCICA DISTESA A PARETI REGOLARI INDENNE DA LESIONI ENDOLUMINALI. grazie x la risposta in anticipo
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La TC conferma la presenza di una grossa formazione dell'intestino che ha coinvolto anche le aree vicine e che dovra quanto prima essere operata.
[#4]
dopo
Utente
salve la consulto nuovamente x dirle che mio padre e stato operato ho lesito della biopsia, DIAGNOSI ADK stenosante della flessura sin colon discendente infiltrante la parete addominale ( mucinoso pT4a pN1 M0 , L1 V0 "C" DUKES, STADIO ||| se gentilmente mi dica quale speranza abbiamo di farcela con questo esito ci sono speranze o dobbiamo prepararci al peggio la prego di essere diretto ci hanno consigliato una CHT adiuvante lei cosa ne pensa graziee in anticipo
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La lesione è molto grande e lo stadio della malattia avanzato essendo diffusa ai linfonodi limitrofi. Certamente la chemioterapia è indicata se le condizioni generali sono accettabili. Ovviamente sarà l'oncologo a dare la corretta indicazione.