Colon irritabile o altro?

Salve, ho 26 anni e circa 10 giorni fa, dopo cena ( ho mangiato latticini e uova), ho avuto dei fortissimi crampi alla pancia con diarrea liquida per tutta la notte. Già dal giorno dopo è comparso un dolore al lato sinistro della pancia, di tipo oppressivo, e fitte anche al lato destro fino al basso ventre, simili ai dolori mestruali. Sono andata dal medico di base e mi ha dato fermenti lattici e Normix, ma dopo 10 giorni ho ancora crampi allo stomaco quando mangio anche cose molto leggere, e questo dolore al lato sinistro è peggiorato tanto che ora brucia come se dentro ci fosse il fuoco, inoltre alterno diarrea a giorni di stitichezza. Non so se è pertinente ma comunque altre volte ho sentito questi tipi di dolore e in forma più leggera, e precisamente sono iniziati da quando a Febbraio del 2015 sono tornata da un viaggio in Brasile. Andai al pronto soccorso della mia città perché avevo la febbre a 38 e mezzo, dolori sempre al lato sinistro della pancia, diarrea, con muco nelle feci e linfonodi del collo ingrossati. Mi fecero un' ecografia e dei raggi dal quale non emerse niente, gli esami del sangue erano nella norma tranne il Cloro che risultava alto e gli esami per le infezioni erano tutti negativi, dissero quindi che poteva essere un'infezione intestinale dovuta all'acqua contaminata o per qualcosa che avevo mangiato in Brasile. Feci la cura che mi diedero con il Ciproxin e i sintomi migliorarono, anche se a volte, durante l'anno, sopratutto questo dolore al lato sinistro della pancia, si ripresentava in forma leggera e dopo un paio di giorni, prendendo i fermenti lattici, passava da solo. In seguito ho fatto anche una visita gastroenterologica e il dottore mi disse che per lui invece era colon irritabile e di prendere fermenti lattici quando si presentava il dolore. Solo che da dieci giorni non so più cosa fare, perché come dicevo prima, qualsiasi cosa mangio, anche la più semplice, mi provoca dei crampi e il lato sinistro sembra sempre più infiammato, oltre appunto alla diarrea/stitichezza. Comprendo i limiti di un consulto online ma vi chiedo, gentilmente, di darmi un vostro parere. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei. realmente al colon irritabile con associazione di qualche intolleranza alimentare (lattosio ?).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Dottor Cosentino la ringrazio per aver risposto, ma purtroppo non so se ho delle intolleranze alimentari. Mi può dire se esistono esami specifici, da richiedere, per scoprire le intolleranze alimentari?

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli unici testi attendibili sono quelli per il lattosio (breath test al lattosio) e per la celiachia (titolazione anticorpi specifici).

Felice Cosentino - Milano