Calcificazione renale

Buongiorno,
oggi ho fatto un eco addome per disturbi gastro intestinali, e si è vista una calcificazione renale di 3 millimetri al rene destro, l'ecografista mi ha detto che non è nulla di preoccupante e che non può essere la causa dei dolori addominali, e ha confermato la diagnosi di intestino irritabile.

Che differenza c'è da un calcolo renale? cosa comporta avere una calcificazione renale?
un anno fa avevo fatto un altra ecografia ai reni e non mi avevano trovato niente, potrebbe essere cresciuta in un anno o è più probabile che non l'avessero vista prima? è da tenere controllata?
Grazie in anticipo, cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le piccole calcificazioni che l'ecografia riscontra nei reni generalmente sono adese alla mucosa della superficie interna, quindi non si tratta propriamente di calcoli liberi, al limite dei loro predecessori. In ogni caso, le minime dimensioni rendono questa concrezione priva di qualsiasi reale interesse, al limite si controllerà con una ecografia tra un paio d'anni, sempre che lei non ne debba eseguire altre prima per altri motivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it