Piccola pallina testicolo, calcificazione?

Gentili dottori, volevo dirimere i miei dubbi riguardo una piccola pallina presente in cima al testicolo sx... quest'anno ho effettuato la solita visita di controllo ai testicoli.. a maggio l'ecografia riproponeva lo stesso referto dell'anno scorso. Piccola cisti epididimo Dx e varicocele sx. Una ventina di giorni dopo palpandomi sotto la doccia ho avvertito una piccola pallina, molto più simile ad una strisciolina di forma allungata, piuttosto che di forma sferica. Spaventato sono andato a ripetere l'ecografia ma mi è stato detto che era solo un accumulo di liquido. Ora, avendo letto articoli preoccupanti riguardo le calcificazioni testicolari. Volevo domandare:
1) può essere una calcificazione piuttosto che un accumulo di liquido?
2) una calcificazione può spuntare così, senza motivo? Non avendo mai riscontrato nulla nelle altre ecografie?
3) può verificarsi in seguito ad una insistente autopalpazione?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una calcificazione, che non sempre è un problema clinico serio, si sarebbe vista nelle varie ecografie da lei fatte.

Tranquillo e senta o risenta in diretta il suo andrologo o urologo di riferimento.

Comunque, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie Dottor Beretta, volevo per ultimo chiederle, se in questi quasi due mesi ho potuto con un autopalpazione eccessiva e quotidiana, aver provocato traumi o magari proprio calcificazioni per via dello sfregamento davvero ossessivo per la paura che ho avuto.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile pensare ad un tale meccanismo eziologico ma comunque bene non insistere in autopalpazioni testicolari altrimenti non giustificate.

Ancora un cordiale saluto.