Sindrome del colon irritabile

Buonasera, chiedo consiglio per una situazione nel quale da 10 anni ormai mi trovo e non riesco a uscirne.
Iniziai ad avere i tipici sintomi del colon irritabile giá in terza media, ovvero diarrea, muco nelle feci, dolori addominali, stato d'ansia, stress, sudorazione, soprattutto in vista di interrogazioni od esami (andavo in bagno tutti i giorni al mattino col mal di pancia anche più volte). Iniziai a fare cure con fermenti lattici per piu volte nel corso degli anni, ma nessun risultato. Feci esami per celiachia o allergie varie, tutto negativo. Feci cure con tante pastiglie e medicinali vari prescritti dal gastroenterologo, ma niente da fare. Iniziai a eliminare dai pasti prodotti tipo latticini, verdure, fritti e cose pesanti per lo stomaco, ma il problema persiste. Avendo ormai un'etá in cui dovrei iniziare a lavorare, fare viaggi e altro, questo problema mi influenza in qualsiasi decisione...uscire al mattino, per via delle scariche al bagno, è difficile
(quindi per il lavoro o per viaggiare o qualsiasi altra cosa risulta parecchio complicato). Parecchie volte questi problemi compaiono anche alla sera. La cosa particolare, è che questo problema si manifesta soprattutto quando devo fare qualcosa che mi susciti anche un minimo di ansia (andare a ballare, andare in cittá mai viste, andare a un colloquio, cenare in un posto mai visto, andare in luoghi dove non so se è raggiungibile un bagno), e la cosa strana è che appena decido di rinunciare a fare queste cose, i vari sintomi si attenuano di colpo fino talvolta a sparire, alchè penso ci sia anche un problema di natura psicologica, o no? Per chiunque abbia l'accortezza di rispondermi, crediatemi, è una situazione insostenibile, devo rinunciare a tantissime cose anche banali di tutti i giorni, dormo fino a tardi perchè al mattino se sono sveglio avrò di sicuro mal di pancia, e certe volte i dolori sono anche parecchio forti, talvolta sono costretto a tornare a casa da vari appuntamenti o impegni. Non so più cosa fare, mi trovo in balia di questa malattia che mi sta, e non esagero, rovinando la vita, da troppo tempo. Non esistono farmaci in grado di fermare questi dolori appena compaiono? Farmaci in grado di farmi rilassare e farmi godermi anche una semplice mattinata a fare la spesa o una serata con gli amici? Sono davvero inibito in tutto. Uno psicologo può aiutare? Una dieta più specifica? Farmaci vari? Grazie a chi avrá la pazienza e la cortesia di aiutarmi, sono davvero disperato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é semplice il controllo del colon irritabile e credo che un supporto psicologico sia utile nel suo caso. Eco dei suggerimenti per l'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)