Ibs post infettiva con intolleranza al lattosio

Un saluto a tutti gli specialisti della sezione. Sono un ragazzo di 33 anni,e fino a due anni fa,non ho mai avuto problemi intestinali di nessun tipo. Due anni fa appunto,ebbi un'intossicazione dà frutti di mare che mi ha spinto a recarmi all'ospedale,accusando febbre,nausea,vomito,dolori addominali e sensazione di svenimento. Il medico mi diede del Bormio per una settimana associato ad un ciclo di probiotici. Comunque la situazione in tre giorni si risolse completamente. Dopo tre mesi,ho iniziato ad avvertire fastidi al colon sx,borborigmi e scariche di diarrea. Pensavo fosse un episodio isolato,ma i sintomi erano via via presenti ogni giorno,tanto da diventare insostenibili. Non potevo mangiare nulla che subito ero in bagno con dolori e diarrea. Circa due episodi al giorno. Sono andato dal gastroenterologo. Esami tutti nella norma,compresi calprotectina,parassiti nelle feci e sangue occulto. Mi prescrive mebeverina e fermenti lattici. Efficacia 0. Ritorno e mi prescrive colonscopia. Che evidenzia nell'esame istologico,edema della mucosa e aumento della quota linfomononucleata,mentre lieve iperemia della mucosa nel referto macroscopico. Lo specialista allora mi prescrive due mesi di mesalazina a dose piena,poi un mese a scalare fino a toglierla nel giro di 4 mesi. Faccio la cura e noto miglioramento fino alla remissione del 90% dei sintomi. Intanto effettuo bt lattosio e lattulosio,entrambi positivi. Da allora dieta senza lattosio e cicli di normix. La situazione migliora,ma alcuni mesi sto bene,altri no. Intanto ho ripetuto qualche mese fa la colonscopia e il bt al lattulosio. Colonscopia negativa,ma praticamente uguale alla precedente nell'istologia.ho effettuato l'anno scorso un ciclo di un mese di otilonio bromuro che mi ha portato alla remissione dei sintomi per tre mesi. Ora,visto il riacutizzarsi della sintomatologia,vi chiedo se possa trattarsi di ibs post infettiva,dato che mi sembra una coincidenza troppo strana,l'aver iniziato ad accusare sintomi dopo un'intossicazione alimentare,e se l'intolleranza al lattosio potesse essere temporanea,cioè legata al fattore infettivo,come ho letto su questo sito. Ora la mia terapia e' normix una settimana al mese e otilonio bromuro da 15 giorni,ma che non sta facendo nessun effetto,in quanto ho l'addome sempre teso e le coliche dopo i pasti sono sempre presenti. È possibile che l'otilonio bromuro l'anno scorso fu la mia "salvezza" ed ora non fa più effetto?mi converrebbe chiedere al medico di cambiare molecola?il normix lo stesso non sta facendo effetto...l'ibs post infettiva tende ad andare in remissione oppure è cronica come l'ibs scatenata senza una causa apparente?mi scuso per essermi dilungato ma vorrei fare comprendere bene il tutto. Grazie a chi mi fornirà risposta!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'IBS è la stessa anche se post-infettiva (ne dubito nel suo caso).

Si tratta di patologia cronica a fasi alterne.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. In merito alle terapie, e' possibile che un farmaco antispastico in un determinato momento della malattia abbia efficacia e invece in un altro la sua efficacia sia minima?perche' dubita che la mia non sia ibs post infettiva?e' soltanto una coincidenza secondo lei, che si sia scatenata subito dopo una intossicazione alimentare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. Si,
2. e 3. Che sia o no post-infettiva non cambia assolutamente nulla.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore,ho compreso perfettamente. Un'ultima domanda. In letteratura,o secondo la sua esperienza,il colon irritabile può essere indotto da farmaci e terapie farmacologiche a lungo periodo?assumo tegretol da qualche anno per una nevralgia del trigemino. Ho letto che questa molecola è stata associata in alcuni casi all'insorgere di coliti microscopiche. Grazie.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, non mi risulta.

Cordialità