Retto colite ulcerosa

Buongiorno...soffro di retto colite ulcerosa alternando periodi buoni a periodi meno buoni...nei periodi più difficili sono costretto ad assumere deltacortene 25 mg a scalare a volte con l'aggiunta di Topster supposte da 3mg con periodi che possono arrivare a due mesi. Naturalmente prendo quotidianamente 6 compresse di PENTACOL 800mg...sempre! Circa 20 gg fa in un periodo di tregua però mi è spuntata fuori una fastidiosissima PITIRIASI ROSEA dovuta a detta del dermatologo da una carenza di difese immunitarie dovute all'uso prolungato del cortisone; inoltre non mi ha prescritto nulla visto che non esistono cure specifiche e che in un paio di mesi passa tutto. Ora però ho ricominciato ad avere qualche problemino e sospetto un nuovo periodo di riacutizzazione della RCU. L'unica terapia che sto applicando, oltre alle solite 6 compresse di PENTACOL da 800mg, è l'assunzione di VSL#3 visto che a detta di tutti i medici il cortisone sia per via orale che rettale aumenterebbe i problemi legati alla PITIRIASI. Che si fa in questi casi??? Meglio la RCU o la PITIRIASI??? Io sinceramente preferisco i disagi dovuti alla PITIRIASI piuttosto che quelli dovuti alla RCU! Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo, ma deve concordare anche il suo gastroenterologo.....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille e penso di tirare avanti senza cortisone più possibile! Eventualmente poi ci terremo il "prurito" ma sempre meglio della RCU...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.....

[#4]
dopo
Utente
Grazie...