rumore dal retto

Salve ho 35 anni, Da 2 mesi che ho disturbi frequenti allo stomaco, addome gonfio a volte fatico ad evaquare con feci dure e muco, altre volte diarrea cospiqia(sopratutto nel periodo del ciclo) altre volte come in questo periodo espello muco evaquo molto poco, o spesso crampi che durano da poci secondi ad alcuni minuti. ma quello che piu mi da fastidio è questo rumore che arriva dal dietro,dal retto, rumore forte, udibile anche degli altri, e mi vergogno, ho smesso di uscire con amici, sto cambiando modo di mangiare, basta caffè, niente atte, ho eliminato gli insaccati, le patatine e cibi spazzatura, non bevo roba gasata, mangio frutta verdura,e cereali Non sono particolarmente stressata, faccio una vita normale.
Nel mese di luglio dovreipartire per un viaggio di 20 giorni, e mi sto preoccupando su questi sintomi, non vorrei rinunciarci.
E neccessaria una conlonscopia?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Inizierei da una visita gastroenterologica e non da una colonscopia!
Probabilmente è solo una sindrome dell'intestino irritabile.
Solo con una visita si può confermare o confutare la mia ipotesi.
In attesa della visita può assumere probiotici quotidianamente.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia