Calprotectina, colon esteso, feci irregolari

Buongiorno,
a seguire elenco delle diagnosi che ho avuto da un anno ad oggi da relativi medici / specialisti:
1. Gennaio 2015: CALAZIO su entrambi gli occhi, poi rimosso con successo
2. Ottobre 2014 - Agosto 2015: ECZEMA disidrosico/dermatite pustolosa su mani e piedi, soprattutto su mano destra, poi scomparso con terapia cortisonica
3. Novembre 2015 - attuale: ACNE ROSACEA in volto (curata temporaneamente con likacina gel e minocin), attualmente ricomparsa
4. Settembre 2015: periodo con acidità stomaco, dolori addominali, diarrea (poi scomparso)
5. Ottobre 2015: eco addome superiore (epato-pancreatica-splenica ed aorta) senza alcun problema (un leggero meteorismo che non ha permesso allo specialista di vedere completamente il pancreas, parzialmente mascherato)
6. fine Gennaio 2016 - attuale: dolori addominali (localizzati soprattutto su addome destro sopra l'ombelico a circa 2 cm dallo stesso), senzazione di leggera "infiammazione" localizzata nell'ano, feci irregolari e maleodoranti (2-3 giorni con feci pastose/diarrea), meteorismo maleodorante.
7. Febbraio 2016: ecografia addominale ripetuta dal medico curante, ha evidenziato colon "gonfio di aria"
8. Esami sangue e fecali:
* transaminasi AST e ALT, gamma GT, FOSFATASI alcalina, IgA: tutti nella norma,
* F-CALPROTECTINA pari a 73 ug/g (debolmente positiva),
* ricerca giardia lamblia negativa,
* coprocultura (salmonella, campylobacter, shiglela) con flora microbica ben rappresentata ed esito negativo.

DOMANDE:
1) Siccome ho letto che il morbo di Crohn può dare luogo a complicazioni extraintestinali (eritemi ad arti o problemi oculari), le sintomatologie nei punti 1-2-3 possono far pensare a una patologia IBD? (quelle dei punti 1 e 2 sono regredite)
2) Ho sentito parlare della dieta FODMAP: potrei seguire nel frattempo quella?
3) Devo assumere particolari integratori visto che l'intestino fa fatica ad assorbire i nutrientri?
4) Quali esami suggerireste, da qui in poi? (altri esami tipo VES, oppure radiografie oppure ripetere nel tempo le calprotectine oppure colonscopia?)
5) Quali farmaci potrei assumere per alleviare i dolori addominali? (debridat? buscopan?)

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. No
2. SI
3.-4.-5. Solo dopo una visita gastroenterologia diretta è possibile ricevere una risposta oggettiva e pertinente.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
la ringrazio molto per le puntuali risposte, a breve aggiornerò il post con quanto emergerà da visita dal medico curante e/o da esami.

Cordialità
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
dopo 2-3 giorni di dolori (un giorno in particolare acuto e in particolare in un punto sotto la costola di circa 5 cm e a destra dell'ombelico di circa 5 cm, per diverse ore - fastidioso anche in appoggio sul fianco a letto), ho iniziato la dieta di cui sopra e da tre giorni i dolori si sono attenuati notevolmente (rimane un "sottofondo" di "non tranquillità intestinale" e ho avuto una sera con dolore tipico da presenza di gas per un'ora, nella parte centro/sinistra dell'addome, poi scomparso). Ho rilevato due dati oggettivi (mi limito a osservare):
- l'inizio della dieta ha quasi coinciso con l'attenuazione.
- l'attenuazione dei dolori ha coinciso con la ripresa di feci "sul regolare".
A seguito di visita dal medico curante, in sostanza mi sono stati confermati i punti 1 e 2.
Per quanto riguarda il resto, mi è stato prescritto di rifare tra qualche settimana alcuni esami (tra cui calprotectina e feci-colturale per batteri, e in aggiunta elastasi pancreatica, PCR e VES...qualche mese fa le IgE principali, tra cui latte, erano negative). Mi è stato detto di poter assumere buscopan/debridat, qualora si ripetessero i sintomi, e prescritto di assumere un integratore per ristabilire una corretta funzionalità gastrointestinale e assorbire i gas untestinali.
Qualora i sintomi si ripetessero, mi verrà prescritta visita da gastroenterologo e colonscopia (diverticoli?).
Grazie
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I diverticoli alla sua età sono evento molto raro.

Esegua prima la visita gastroenterologica!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
la ringrazio per il consiglio.

Cordialità