Possibile colon iritabile da quasi 1 anno

Buongiorno a tutti,vi spiego brevemente il mio problema,da quasi 1 anno ho disturbi legati a tutto l'apparato digerente,di più al colon..questi disturbi vanno e vengono cambiando spesso modo di presentarsi..agli inizi avevo diarrea,dolori,il tutto per almeno quattro mesi,una notte ho anche perso un po di sangue,a seguito dello sforzo credo..comunque dopo questi 4 mesi i disturbi mutano nel tempo,passano da aria nella pancia e dolori,a feci semisolide o dure,cambiando colore anche sul verde a volte..avverto anche dei fastidi al colon,partono spesso da sinistra,come se mi stessero tirando tutto il colon,come aghi..ho nausea a volte,meteorismo maleodorante..ho fatte molte visite,tra cui sangue occulto negativo,ecografia negativa,esame feci negativo,il tutto nei primi due mesi,anche la calprotectina..il dottore allora mi ha diagniosticato colon irritabile..e ho iniziato a cambiare spesso Medicina,lunica che sembra andare bene e valpinax..però non sempre..i dolori al colon li avverto anche da sdraiato,insieme a strani rumori,spesso con aria..e gli attacchi sono improvvisi..ho 24 anni,sono ansioso a volte,soffro di disturbi ossessivi anche,che tengo a bada comunque..secondo voi è davvero colon irritabile?..il gastroenterologo ha detto che non ho bisogno di colonscopia..pensate sia colon irritabile?..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci può certamente essere un colon irritabile ma prenderei anche in considerazione eventuali (possibili) intolleranze alimentari (lattosio, glutine).

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Già fatte,ma tutto negativo a parte pinoli,cipolla,rosmarino..io ho paura che sia qualcos'altro di grave..che mi dice?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74