'' multiple formazioni linfonodali paracentimetriche o sottocentimetriche a livello della radice d

Buongiorno, ho quasi 25 anni e riferisco la mia anamnesi cercando di essere chiara e concisa. Da circa due anni ho la sensazione di evacuare in modo incompleto, ma dall'ultimo esame che ho fatto poche settimane fa ( ecografia intestinale ) è emerso il fatto che abbia solo tanta aria e una fermentazione eccessiva che mi ha portata a credere finora di soffrire di tenesmo rettale, denotando ''multiple formazioni linfonodali paracentimetriche o sottocentimetriche a livello della radice del mesentere con caratteri di reattività.'' Il primo gastroenterologo che mi ha seguita credeva soffrissi di IBS o in alternativa di stitichezza (assolutamente NO!!! vado tutti i giorni in bagno) e mi ha fatto provare Mastocol e Clipper senza risultato. Ho fatto una colonscopia l'anno scorso interrotta per presenza di feci normocromiche stratificate non aspirabili ma non si è comunque evidenziata nessun tipo di lesione nei tratti esplorati. In seguito ho deciso di sottopormi al tempo di trasito con marcatori radiopachi risultato nella norma, ed una defecografia che ha messo in risalto un piccolo rettocele. Ho eseguito anche una manometria anorettale che ha mostrato un riflesso paradosso di contrazione sfinterale dopo lo stimolo. Il riflesso paradosso insieme al rettocele credo siano il risultato di tutti i miei innumerevoli sforzi fatti finora per andare in bagno (anche secondo il gastroenterologo che mi segue) ma ho comunque fatto qualche seduta di biofeedback per riabilitazione del pavimento pelvico senza però trarne giovamento, anzi.
Ho eseguito pochi giorni fa il breath test al lattosio con esito negativo,Anti-transglutaminasi negativa, sangue occulto feci negativo e calcprotectina fecale con valore 15. Prossima settimana ho il breath test al lattulosio-glucosio. Posso chiedere un vostro parere? Questa fermentazione così eccessiva e il gonfiore post-prandiale può essere causata da qualche intolleranza? Sono veramente sfinita, non riesco a venirne a capo. Tutte le mattine mi sveglio con mal di pancia e finchè non riesco ad andare in bagno sto molto male, mi sento l'intestino infiammato. Ringrazio in anticipo
Giulia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo molto probabilmente legato a qualche intolleranza o ad una sovracrescita batterica intestinale - SIBO - e gli accertamenti in corso potranno chiarire la problematica.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)