Bruciore gonfiore addominale difficoltà digestive

Salve sono una ragazza di 33 anni,da luglio,a seguito di un virus gastrointestinale ho iniziato a lamentare pancia gonfia e fatica ad andare in bagno(premetto che non ho mai avuto problemi di questo tipo,anzi!)alternata a giorni di diarrea senza mai comunque sentirmi sgonfia.la mia dottoressa mi ha quindi prescritto asacol 400 2 volte al dì per 1 mese..ma la mia situazione peggiorava fino a non riuscire più a digerire nulla,a sentire lo stomaco gonfio a sinistra sotto le costole e male al fianco sinistro,ad avere una terribile sensazione di nodo in gola e a volte bruciori che dallo stomaco arrivano sino in gola e alle orecchie.ho fatto le analisi generiche(perfette),quelle per la celiachia(negative),colonscopia con biopsia dalla quale è risultato solo un post infettivo,eco al collo per tiroide e linfonodi(perfette),esame feci per elycobacter (negativo)e infine domani ho la gastroscopia.sono stata bene per un po solo coi gastroprotettori(la pancia era più sgonfia ma ancora faticavo ad andare in bagno).Dopo un po ho ripreso comunque a fasi alterne a digerire male anche assumendo i gastroprotettori.2 settimane fa ho preso il virus gastrointestinale di nuovo,ma dopo una cura con normix stavo finalmente bene,mi ero s gonfiata,ogni 2 ore avevo fame,e come sempre andavo in bagno 2/3 volte al di. Da ieri però sto di nuovo male con pancia gonfia,stanchezza,forte bruciore di stomaco,feci dure dopo sforzi,continui rutti appena ingerisco qualcosa e rumori nello stomaco al centro e sinistra come gorgoglii che a lungo andare di solito si trasformano con meteorismo.
Non so davvero più che fare..oltretutto dopo il virus il mercoledi aspettavo il ciclo che è durato solo mezza giornata e scuro.per sicurezza ho anche fatto il test il martedì successivo ma il pomeriggio ma è negativo fortunatamente (non credo sia dovuto al fatto di verso fatto di pomeriggio)
Spero almeno voi sappiate darmi delle risposte o consigli.
Grazie Alessia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha avuto benefici con la rifaximina potrebbe allora trattarsi di una sovracrescita batterica intestinale - SIBO. Ancora da curare......

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ho fatto la gastroscopia.."normale aspetto dell'esofago fino alla linea zeta che presenta alcune erosioni che si stendono in senso ab orale per circa 2 mm come per esofagite di LÀ di grado a (biopsie).risalita della linea zeta fino a 35 cm in piccola ernia iatale da scivolamento.mucosa gastrica lievemente ipermercati in toto per cui si eseguono biopsie di stadiazione Olga e ricerca ho.abbondante reflusso biliare in cavità gastrica.normale il bulbo e il duodeno fino in dii."
Questo il referto a seguito del quale mi è stato prescritto pantoprazolo 40 due volte al dì e peridon 2 volte al dì.
Chiedo se la cura e giustgrqzie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un'esofagite da reflusso e la terapia é appropriata.

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per la tempestività e disponibilità.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

Felice Cosentino - Milano
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Salve ho appena ricevuto gli esiti della biopsia della gastroscopia e sono un po preoccupata,non so se le cure con peridon e pantoprazolo 40 siano sufficienti e ho paura che possa degenerare in altro.questo il referto:
Biopsia stomaco antro-angulus:gastrite cronica con flogosi lieve, quiescete, lievemente atrofica sede di focale metaplasia intestinale e lieve congestione vascolare. Negativo elycobacter pylori
Biopsia stomaco corpo fondo: gastrite cronica con flogosi lieve, quiescente sede di lieve edema. Negativo elycobacter pylori
Biopsia esofago giunzione: frammenti di mucosa esofagea con a cantori, lieve esocitosi linfo-granulocitaria associata ad epitelio ghiandolare colonnari muco secernenti con focale minima metaplasia intestinale,minuto focolaio simil-metaplasia squamosa immatura indefinito per displasia,discreta flogosi acuta intraepiteliale,moderato infiltrato flogistico acuto e cronico ed attività nella lamina propria.
Mi chiedo anche se ci sia una dieta specifica da seguire e se è possibile che il gonfiore addominale,la digestione lenta,la sensazione di aria nella pancia soprattutto se mangio verdure sia dovuto a questo.fortunatamente con peridon e pantoprazolo non ho più bruciore di stomaco e senso di nodo in gola.grazie attendo notizie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi per l'esito istologico e continui la terapia. I disturbi intestinali (meteorismo, ecc.) sono compatibili con la SIBO e nel frattempo può adottare la dieta FODMAP per trovare sollievo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille.speriamo la cosa si risolva...