Reflusso e mal di stomaco

Salve dottori,

Sono un ragazzo di 19 anni, molto ansioso. Da ormai 2-3 mesi ho problemi con lo stomaco. Tutto è iniziato con pesantezza di stomaco e difficoltà digestive. Dopodichè si è presentato il reflusso con bruciore e acidità che dallo stomaco saliva in petto e alla gola. Il medico curante mi prescrisse un inibitore e antiacidi dopo i pasti per una settimana. Il problema sembrava essersi risolto ma dopo qualche giorno dopo aver finito la terapia si è ripresntato il reflusso, con relativo fastidio alla gola con sensazione di muco. Circa 20 giorni fa il curante mi prescrisse di nuovo l'inibitore di mattina per 15 giorni; durante questi giorni non avevo alcun sintomo di reflusso, però purtroppo da qualche giorno sento di nuovo bruciore da reflusso, e non so se può centrare in questi giorni ho accusato anche mal di stomaco con annesso colon irritabile di cui soffro a periodi alterni da circa 2 anni.
Secondo voi questi sintomi possono essere attribuiti ad una gastrite o ad altri problemi? Sono molto preoccupato di avere problemi allo stomaco, brutte malattie oppure di sviluppare un'ulcera.
Cosa potrei fare?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Una gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta. In attesa della gastroscopia devo prendere eventuali accorgimenti o assumere qualcosa per alleviare i sintomi?
Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La dieta e la terapia consigliatale. Prego.