Il medico di base mi ha consigliato di continuare con una compressa fino al termine della

buon giorno per anni ho assunto pariet 10 mg con buoni risultati se non cessavo la somministrazione,premetto che mi era stata diagnosticata esofagite alla gastro fatta 3 anni fa'.L'anno scorso in seguito a problemi di deglutizione ho fatto una visita otorinolaringoiatra che ha confermato una lieve esofagite prescrivendomi pantoprazolo 20 mg 2 volte di' per due mesi poi 1 compressa per 1 mese, cessando la cura si è ripresentato di nuovo un fastidio non pesante.Il medico di base mi ha consigliato di continuare con una compressa fino al termine della primavera,difatti ora non ho nessun disturbo,a luglio ho una nuova gastro ,gradirei una sua valutazione e dei consigli,distinti saluti,Paolo Balduini
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un reflusso che necessita di una terapia continuativa o per lungo periodo.....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore ,sono piu' di dieci anni che assumo inibitori di pompa protonica,quali sono gli effetti importanti con terapia a lunghissimo termine ,eventualmente cosa fare, l'ernia jatale è di medie dimensioni,pero'se cesso la terapia il problema si ripresenta, per quanto tempo posso continuare?Gradirei un suo consulto, la ringrazio e la saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha necessità di terapia per controllare il reflusso i trayymento continuativo è indicato. Nella sua situazione sono peggiori i danni sull'esofago non prendendo la terapia che gli eventuali e rari effetti collaterali.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortesia e i consigli ,cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni..