Gastroscopia con biopsie

Salve! Mi sono sottoposta ad una gastroscopia perchè da anni soffro di dispepsia, in piu' ho una forte anemia (HGB 9,4 g/dL). Il referto è il seguente:"esofago con mucosa regolare. cardias pervio. mucosa gastrica regolare. piloro pervio. Sub atrofia della mucosa duodenale con granulosità". l risulato dell'esame istologico e' il seguente: frammenti di mucosa del piccolo intestino con villi regolari per forma ed altezza, nella norma l'infiltrato linfoide intraepiteliale (<25 % e valutato con indagini immunoistochimiche per il CD 3) e le cripte. Quadro compatibile con mucosa normale. Ora, mi chiedo: se l'esame macroscopico aveva evidenziato una sub atrofia dei villi con granulosità (e quindi il quadro di una mucosa non sana, come confermatomi dal gastroenterologo), come è possibile che il quadro istologico sia normale? Il mio medico mi ha fatto fare oltre all'emocromo anche alcuni esami per la celiachia (mia figlia è predisposta geneticamente per la celiachia genotipo DR3-DQ2/DRX) che credo siano negativi:
Endomisio IgA: assenti
Anti transglutaminasi igA: 0,3
AGA deaminata (DGP) IgA: 7,3

Ho fatto questi esami mentre ero sotto terapia cortisonica sistemica (deltacortene) da circa un mese e non so se questo farmaco puo' avere inficiato i risultati.
Ora le chiedo, come mi devo comportare? grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna celiachia: gli anticorpi sono negativi e l'istologia duodenale é nella norma. Quello che conta, in questi casi, è l'esame istologico e non l'impressione macroscopia dell'endoscopista in quanto si basa su una valutazione del tutto personale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Meglio cosi'! La ringrazio per la celere risposta.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

Felice Cosentino - Milano

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, leggevo su un altro post che la terapia con corticosteroidi puo' dare dei falsi negativi relativamente alle transglutaminasi. E' vero? Io quando ho fatto il prelievo ero in terapia con deltacortene (25 mg al di') da circa un mese. La ringrazio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é detto ......

[#6]
dopo
Utente
Deduco che la sua risposta sia un no. La ringrazio.