Richiesta parere su esito esame Esofagogastroduodenoscopia

Buonasera, questa mattina mi sono sottoposto all'esame in oggetto per continui fastidi allo stomaco che durano da inizio febbraio scorso. La mattina, dopo colazione, avverto gonfiore di stomaco e palpitazioni al cuore (90/95 bpm). Dopo aver fatto ecg, eco, holter24h, prova da sforzo, e esami del sangue specifici (tutti risultati nella norma) il cardiologo, vedendo che i sintomi non passavano, mi ha consigliato di rivolgermi ad un gastroenterologo.
Così ho fatto, e questo è l'esito della gastro: Esofago regolare per calibro, morfologia e superficie mucosa. Cardias in sede, continente. Stomaco ben distensibile, con contenuto limpido, di normale morfologia, rivestito da mucosa rosea e liscia. Con difficoltà di supera il piloro per morfologia a cascata dello stomaco. Si visualizza bulbo regolare. Non si riesce a raggiungere la seconda porzione. Si eseguono biopsie in antro e corpo-fondo. Conclusioni: normale reperto endoscopico. Si attende esame istologico (Anamnesi: epigastralgia, palpitazioni e pregressa infezione da HP nel 2010).
Alla luce di tutto questo la mia domanda è: la morfologia a cascata dello stomaco è pericolosa e può causare i miei sintomi? O può essere un fattore legato ad altre cause? Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Si tratta di una conformazione anatomica che non comporta problemi. I suoi disturbi sono di natura funzionale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Ancora una domanda, se può rispondere: se i sintomi sono di natura funzionale, mi chiedo perché mi sono comparsi sono da sette mesi e se c'è una terapia che possa attenuarli. Appena avrò gli esiti della biopsia ne parlerò con il gastroenterologo. Lei cosa ne pensa? Scusi ma sono proprio stufo di questa situazione. Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia dovrà essere impostata da gastroenterologo dopol'esito delle biopsie.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,
come le avevo scritto le riporto l'esito della biopsia in relazione alla gastroscopia che ho fatto.
Notizie cliniche: epigastralgie, pregressa infezione da H.P. Normale reperto endoscopico.

Materiale inviato: A.Biopsie su mucosa antrale (3 frustoli) e su B. mucosa del corpo-fondo (2 frustoli).

Descrizione microscopica:
A) antrale (2 frustoli), corpale (1). Flogosi cronica interstiziale lieve. Iperplasia follicolare linfatica assente. Attività di flogosi assente. H.P. assente. Metaplasia intestinale assente. Atrofia ghiandolare assente. Iperplasia foveolare presente focale nella mucosa antrale. Fibromuscolarizzazione della lamina propria presente focale nella mucosa antrale. Rigenerazione dell'epitelio foveolare assente.

B) corpale (2). Flogosi cronica interstiziale lieve. Iperplasia follicolare linfatica assente. Attività della flogosi assente. H.P. assente. Metaplasia intestinale assente. Atrofia ghiandolare assente.

GIUDIZIO DIAGNOSTICO
A) Gastrite cronica antrale lieve con focali aspetti di irritazione chimica.
B) Gastire cronica corpale lieve.

Ho telefonato al mio gastroenterologo e mi ha detto di provare a riprendere la cura con il Gadral in pastiglie dopo i pasti principali.
Vorrei un suo parere sull'esito e sulla cura.

Ora, in base ai sintomi che avevo descritto nelle conversazioni precedenti, devo dire che al mattino dopo colazione il senso di gonfiore e le palpitazioni (85/90 bpm) o durano poco e sono assenti.
Negli ultimi giorni però ho una sensazione di tremore interno allo sterno verso metà mattina.
Può essere correlato o può essere una conseguenza di stress nervoso?
Grazie per la sua gentilezza.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologia negativa e non assumerei farmaci. La sensazione di tremore è su base ansiogena.

Auguroni

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,
grazie per la sua risposta.
Volevo aggiungere che purtroppo non manca il bruciore allo stomaco che mi sale fino al collo e la sensazione di gonfiore con eruttazioni, soprattutto dopo i pasti.
Ad esempio sabato dopo pranzo mi è anche venuto un'accelerazione del battito cardiaco (85/90 bpm) poi passato dopo la digestione, o almeno credo.
E' due giorni che, a riposo, sento il cuore che mi batte nel petto a ritmo normale.
Guardi dottore, non vorrei esagerare, ma non riesco a trovare una risposta a tutto questo, da inizio febbraio scorso... Invece di migliorare, nonostante gli esami in ordine, mi sembra di peggiorare...
La gastrite cronica può provocare tutto questo? Come già detto gli esami cardiologici sono ok.
Grazie ancora.