Acido vanilmandelico e metafreine

salve signori sono al 3 consulto che spero sia anche l ultimo alla mia "giovane" età...

Oggi l'intervista mi ha prescritto un esame delle urine di 24 ore... Si chiama acido vanilmandelico... Poi le metanefrine... E poi un esame che comprende l'adrenina e credo altri due tipi di adrenaline.. dopamina mi sembra si chiami.. E la noradrenalina. Sono davvero molto preoccupato perché ho visto che l'unico possibile risultato positivo si indirizza su un tumore delle ghiandole dei reni... Sono davvero davvero preoccupato...i risultati ci mettono 30 giorni con la "mutua" e privatamente 1 settimana... Che credo sarà la mia alternativa.. tutto ciò alimenta l'ansia che avevo per una precedente aritmia fibrillazione atriale rientrata da sola e trattata solo farmacologica mente... Ma che non penso che insieme ad un Po di panico possa portare a una diagnosi così invalidante... E i miei esami del sangue.. Pcr emocromo ves sono perfetti e sono stati ripetuti 3 volte.... Qualche info in più? Magari viene fuori qualcosa di meno "pesante"...

Ringrazio per la comprensione che di sicuro avrete per un giovane impaurito come lo posso essere io...
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
sicuramente l'internista vuole escludere una diagnosi di Feocromocitoma.
Non nascondiamoci dietro un filo d'erba.
Non è detto che lei ne sia portatore e nel 90% dei casi la premura del medico si rivela infondata.
Quindi eviti di fasciarsi la testa prima di essersela rotta.
Se il collega ha ritenuto opportuno valutare i parametri citati, non posso credere che sia dovuto alla sola F.A. parossistica che lei descrive.
Avrà avuto i suoi buoni motivi che io non conosco non avendola visitata.
Il feocromocitoma è un tumore nel 95% dei casi benigno e va tolto perchè equivale ad una bomba ad orologeria in corpo quando all'improvviso scarica catecolamine.
L'intervento, effettuato da Equipe esperta è risolutore.
Quello che è vergognoso è che in questo paese per avere in fretta i risultati di esami "banali" bisogna pagare.....o aspettare sine die!!
C'est l'Italie!!

Faccia sapere se vuole.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore lei è davvero un gran medico sempre risposte dettagliate e per me tranquillizzanti se così si può dire...
Il medico ha prescritto quest esame sulla base di questa richiesta di visita post ricovero "possibili attacchi di panico, con sudorazione diffusa e in due due casi cardiopalmo"
Sulla base di questo ha deciso di effettuare quel esame... Capisco il fatto di non dover fasciarmi la testa ma l'idea di un tumore seppur benigno non è sicuramente a 21 anni confortante.. Lunedì consegnerò sia gli esami del medico ospedaliero con 30gg per i referti.. E anche quelli privati.. Che mi verranno consegnati dopo una settimana... E che dio me la mandi buona... Da quel che leggo su internet come sintomi io non ne ho nemmeno uno.. Però è giusto escludere tutto...
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Esatto!
E' un eccesso di zelo del medico.
Che va apprezzato.
Poi lei sicuramente non avrà nulla e forse dovrà solo curare l'ansia.
Aspetto notizie,
Cari saluti.
Dr.Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi ho ottenuto i risultati e sono completamente negativi..
Ho poi ritirato un holter fatto a inizio settembre che riporta

S
Rs normofrequente fc media 61/min diurna
56/min notturna

Sporadica (<20/24) ore extrasistolia ventricolare isolata
Rara extrasistolia sopraventricolare (<90/24ore)

Non documentata fibrillazione atriale

Che significa ? È tutto nella norma ?
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
E' un Holter del tutto normale.
Sia sereno!

Cari saluti,
Dott. Caldarola.