Tosse persistente e dolore toracico,paura per tumore.

Salve dottori,volevo avere un consulto da parte della specialità pneumologia ma non mi fa scrivere. Quindi chiedo a voi.. É partito tutto con dei dolori al torace sulla destra davanti,e posteriormente da entrambe le parti. Poi mi è venuto un semplice raffreddore dopo di che tosse secca,che poi é divenuta grassa,per ogni attacco di tosse mi usciva fuori direttamente il catarro e mi brucia il petto con ulteriori dolori posteriori al torace.
Il catarro ha un colore giallo/verdognolo ma a volte anche bianco. Ho avuto per dei giorni febbre che arrivava maesimo a 38 ora rimane una leggera febbricciola di 37'3. Io feci qualche mese fa una radiografia del torace negativa e siccome ogni volta che sto male e faccio la lastra non esce nulla,mi chiedevo se secondo voi era opportuno fare una TAC.
Sinceramente penso di avere un tumore polmonare fumo 40 sigarette al giorno da sei anni ed ho 18 anni
Spero in una vostra cordiale e celere risposta Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Esegua una nuova Rx torace in due proiezione, il fatto che lei abbia febbre fa pensare ad una polmonite.

Certo che sei lei fuma 40 sigarette al di dall'eta' di 12 anni non puo' far finta di avere paura di un tumore, perche' sa benissimo che puo accadere

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Lo so bene grazie per la sua risposta Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se lo sa smetta di fumare.
Di cancro si muore....e male.

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ci proverò,un ultima domanda possibile che un adenocarcinoma non si veda dalla semplice radiografia? O un tumore al polmone qualsiasi. Ho questo dubbio perché é già un po che sto male ma la radiografia apparte un accentuazione della trama bronco vasale non risulta altro.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
In fase iniziale la Rx del torace puo' essere negativa.
Se ha gia' una accentuazione della trama broncovasale significa che lei ha un grande rischioi nei prossimi anni di sviluppare un enfisema polmonare , oltre ovviamente al rischio di cancro, infarto, ictus e morte improvvisa

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ma dati i sintomi è opportuno recarsi al PS?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Che c’ entra il PS ... li ci si va per le emergenze
Si faccia visitare dal suo medico che la data una terapia antibiotica e mucolitica

La saluto
[#8]
dopo
Utente
Lo so ma ci sono già stato dal mio medico di base mi ha dato l' antibiotico che ho quasi finito il mucolitico come ha detto lei,ma non risolvo niente. Per quello glielo chiedevo
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Esegua semmai una Rx torace in due proiezioni, ma e' il suo Medico che deve prescrivergliela e non io, cosi' come deve decidere se cambiare antibiotico