Tosse persistente e reflusso

Salve,ho 47 anni, da ormai quattro soffro di tosse cronica con muco perenne in gola che a volte non va ne su ne giù.. questo succede particolarmente in posizione eretta e si accentua più delle volte dopo i pasti, la notte tutto ok.
Le ho provate penso tutte… partendo da un medico Otorino, per lui la causa era data dal reflusso, ma il mio gastroenterologo non ha confermato, dicendo che se appunto dipendeva dal reflusso i sintomi erano soprattutto la notte.. mentre come detto prima il mio problema è principalmente solo di giorno ed in posizione eretta… cosi dopo i vari tour, allergologo,Otorini vari,psicologo,pnumologo, terme di tabiano ecc.. due mesi fa su consiglio di uno dei professionisti interpellati(pneumologo)mi sono decisa a fare phmetria e ancora gastroscopia…

risultato phmetria:L'esame mostra episodi di reflussi acidi soprattutto dopo pranzo ed in posizione eretta.

mentre per la gastro le conclusioni sono: ernia jetale e incontinenza cardiale… compreso di Helicobacter pylori marcato..

A questo punto mi è stata raddoppiata la dose giornaliera di pantorc 40mg(ne prendevo una la mattina dal 2012), dopo un mese però nessun beneficio riguardo a tosse e muco/catarro, mentre per il bruciore/acidità una era più che sufficiente..
Magari è presto per trarre conclusioni, però pensavo che almeno un piccolo segnale dopo un mese ci fosse..comunque la cosa che mi fa pensare è che i miei sintomi coincidono con gli episodi di reflusso, in posizione eretta e dopo mangiato… però per il momento la cura non ha avuto successo… tengo a precisare che in questi anni ho provato l'immaginabile per curare le vie aeree alte e inferiori con tutti gli esami del caso…l'unica cosa che è venuta fuori è segni di faringite cronica…
A questo punto non vi nascondo che sono più confusa di prima… nell’ospedale dove ho eseguito la phmetria, in pratica mi hanno consigliato l'intervento chirurgico…loro dicono per non prendere medicine a vita…ma si vedeva chiaramente che loro appunto alle medicine non credono e quindi nemmeno te le propongono.. tra l’altro non mi ha nemmeno visitato.
Sinceramente non sono cosi sicura di questo intervento chirurgico, tra l’altro a parte questa benedetta tosse e il continuo raschiarsi la gola non ho altri sintomi particolarmente fastidiosi, ripeto, per il bruciore con pantaprazolo sono ok.
Sinceramente a volta mi sembra che il tutto dipende da reflusso, in quanto anche quando tendo a piegarmi in avanti tossisco, altre volte invece sembra sia una cosa dipendente da infiammazione vie aeree alte… in pratica questa gola è sempre tipo irritata e appunto questi colpi di tosse arrivano come se dovessero espellere qualcosa… non ho dolori e quant’altro.

Ringrazio cordialmete qual’ora vogliate darmi un Vostro gentile parere!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna capire se gli IPP sono efficaci per lei per cui eseguirei la titolazione della gastrinemia sotto terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore…. farò anche questo…. ma mi stavo chiedendo: come mai il pantorc 40mg mi copre bene riguardo ai bruciori e acidità mentre negativo riguardo alla problematica evidenziata, fermo restando che possa dipendere dal reflusso….certe volte sembra che con la variazione delle temperature peggiora… Lei che ne dice a prescindere dall'esame giustamente consigliato?

Grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se si riferisce alla tosse e al muco possono non esser collegati al reflusso.....

[#4]
dopo
Utente
Anche io penso più delle volte che può non essere collegato a reflusso… però per il resto ho fatto tutto quello che c'era da fare in questi quattro anni .. infine come dicevo nel post iniziale, l'esito della phmetria ha dato come risposta che gli episodi di reflusso sono principalmente in posizione eretta e dopo i pasti allora mi tornano i dubbi… insomma… ormai vivo nella confusione più totale… tra l'altro mi sono letta tanti suoi articoli riguardo al reflusso e ho dedotto che eventualmente l'intervento chirurgico si prende in considerazione proprio in casi gravi, mentre l'ultimo medico è la prima cosa che mi ha proposto dicendomi che ci sarebbero alte probabilità che questa tosse sparisce… ma può eventualmente il reflusso provocare solo i sintomi da me descritti?

sempre sul medicitalia in un articolo di un suo collega leggevo questo:

Tosse secca di durata superiore alle tre settimane, ad insorgenza prevalentemente diurna e in stazione eretta, in soggetti non fumatori deve far pensare a possibile causa da reflusso esofageo, soprattutto se associata a sintomi tipici.

sembra proprio la mia fotografia….naturalmente non ho altri sintomi atipici se non quelli tipici come bruciori di stomaco e digestione più delle volte lenta…evito cibi grassi, fritti ecc.. bevo 3/4 caffè al giorno e d'inverno le arance…

Grazie!

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
----ma lei parla di tosse cronica con muco in gola..., sintomo che si allontana dal reflusso.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, gli do un aggiornamento…. alla fine sono andata da altro Gastroenterologo, secondo lui le probabilità che il tutto sia associato al reflusso sono molto alte… in pratica mi ha prescritto: nexium 40 mg 1 caps. prima di colazione, renidil 300 mg alla sera prima di coricarsi x 12settimane oltre al gastrotuss sempre x 12 settimane (dopo pranzo,dopo cena e prima di andare a letto) in più schema dieta antiriflesso(coincide con quello proposto da Lei), dicendomi chiaramente che nel tempo si avranno sicuramente dei benefici… la mia dottoressa di base si è un po' spaventata perché dice che è una cura molto pesante… secondo lei si dovrebbe capire bene perché questi gas ecc.. risalgono in esofago principalmente in posizione eretta e non da sdraiata…, che non sia magari una contrazione o spasmi…mah… sempre più confusione.. naturalmente mi fido del Gastroenterologo, farò questa benedetta cura anche se non capisco perché ci vuole tutto questo tempo per far si che questi acidi risalgono facilmente in esofago, mentre la pirosi già dal primo giorno sparisce…naturalmente il suo parere è sempre ben gradito!

Grazie Mille!