Referto esofagogastoduodenoscopia esplorativa

Buongiorno, oggi ho fatto l'esame in oggetto. Esame fatto dal mio stesso gastroenterologo.
Purtroppo devo aspettare gli esiti istologici, ma in base al referto, sono preoccupato. Leggendo in rete (magari avrei dovuto evitare).
Nel referto è scritto:

"ESOFAGO: regolare per calibro e decorso. Mucosa indenne da lesioni. Cardias in sede,
ipocontinente
STOMACO: pareti distensibili, pliche appianabili, lago gastrico limpido. Mucosa di fondo, corpo ed
antro iperemica di aspetto subatrofico eseguite biopsie sia a livello dell'antro, corpo e fondo . Piloro
pervio.
DUODENO: bulbo distensibile, mucosa rosea e priva di lesioni. Seconda porzione regolare.
CONCLUSIONI: Quadro endoscopico di gastropatia sub atrofica diffusa ln attesa di referto
istologico"

Premetto che questo esame è stato richiesto dopo esami specifici del sangue, dove c'è una carenza di vitamina B12 (102 di valore su media 180-914).
Sicuramente dovrò attendere il referto istologico, però, visto che ho letto in quest'ultima ora in rete la parola "precancerosi", diciamo che non sono molto tranquillo. Non conosco molto bene e non mi è chiara questa "gastropadia sub atrofica diffusa". Se è possibile curarla o tenerla sotto controllo in qualche modo e se tenendola sotto controllo, non si va incontro per forza a questo "tumore allo stomaco" che mi mette un'ansia pazzesca.

Grazie in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non corra troppo e non segua Internet.....

Attenda con piena tranquillità l'esito istologico e poi ne riparleremo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, quando avrò l'istologico le chiederò un opinione.

Gentilissimo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci..

Felice Cosentino - Milano
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, sono andato a ritirare gli esiti poco fa. Incollo i risultati che leggo, non ci capisco molto. Sicuramente prenoterò una visita dal gastroenterologo in seguito. Ma ci tenevo ad aver un suo primo parere su questi esiti.

Grazie !

NOTIZIE CLINICHE:
Gastrite atrofica deficit B12
Esofagogastroduodenoscopia con biopsie. Cfr materiale inviato per quadro clinico e/o endoscopico.

MATERIALE INVIATO:
A) mucosa anrale iperemica B) mucosa del corpo con pliche sub atrofiche C) mucosa del fondo

MACROSCOPICA:
A: 2 frustoli grigio rosei.
B: 3 frustoli grigio rosei.
C: 1 frustolo grigio roseo.
Colorazioni in ematossilina e giemsa.

GIUDIZIO DIAGNOSTICO:
A-B-C) LEMBI Dl MUCOSA GASTRICA Dl TIPO ANTRALE E FUNDICO CON LIEVE CONGESTIONE.
Non segni di atrofia sulle prese bioptiche esaminate.
Ricerca HP: negativa.

NAP:
T-57000000 M-00100000
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologia del tutto negativa......

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Cosentino
Martedì ho l'appuntamento dal mio gastroenterologo, immagino di dover fare una cura per "riprendere" la B12 che non metabolizzo. Le faccio un'ultima domanda e ne approfitto della sua gentilezza, la B12 meglio assumerla in forma orale o iniezioni ?

Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche per via orale....

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino. Ho fatto la visita dal gastroenterologo, dopo aver visionato gli esami (si atrofia in endoscopia, no atrofia nell'istologico) era perplesso, quindi mi farà fare esami specifici per capire se c'è l'intolleranza al glutine e un protocollo terapeutico "empirico" per capire se ho un problema di SIBO. Mi fa evitare il Breath Test.
Quindi B12 (Dobetin) in intramuscolo, 1 fiala a settimana per 1 mese.
Normix 200mg (ed è qui che ho un dubbio) 2 compresse 3 volte al giorno per 20 giorni. Finito il Normix, EcN1 (immagino siano fermenti) 1 capsula per 12 giorni.

Premesso che mi fido del mio gastroenterologo, ma leggendo le indicazioni del Normix, il dosaggio e le terapie che hanno fatto (leggendo in rete) alcuni pazienti, il dosaggio che dovrò prendere, cioè 6 compresse al giorno per 20 giorni, per sua esperienza, non è esagerato ? Non ci sono controindicazioni ?

Grazie !
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia con la rifaximina, per trattare la SIBO, é corretta come ha indicato il suo gastroenterologo.....

[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore !