Esame istologico dubbio

Buongiorno, chiedo gentilmente un parere per la mia situazione: premetto che ho avuto problemi intestinali fin da bambino, con alvo tendenzialmente diarroico e meteorismo alternato a periodi di alvo normale. Da circa un anno l'alvo è alterno con periodi di stitichezza molto forte (faccio sport regolarmente) e, nel primo periodo, perdita di sangue rosso vivo alla defecazione. Nello stesso periodo sono anche diventato molto anemico (ferritiva a 9). Sono da anni donatore di sangue e in precedenza i valori sono sempre stati perfetti.

Eseguita la colonscopia, il referto indica: "plasticità, austratura e calibro del viscere nella norma. La mucosa è rosea e lascia trasparire il reticolo vascolare sottostante in tutti i tratti esplorati tranne nel retto dove si rilevano alcune minute afte isolate. Valvola ileo-cecale nella norma. Ileo terminale ricoperto da mucosa rosa. Si eseguono biopsie nei tratti esplorati".

Per quanto riguarda le biopsie, "1 + 2 + 3 + 4. Frustoli di mucosa ileale e colica senza alterazioni patologiche di rilievo. 5. Frustoli di mucosa rettale con flogosi cronica e granulocitaria della tonaca propria, criptite, riduzione della muciparità e metaplasia a cellule di Paneth. Quadro morfologico maggiormente suggestivo di malattia infiammatoria cronica".

Nel dubbio se iniziare una terapia antinfiammatoria ho tolto dalla dieta, su consiglio del medico ma senza fare prima ricerca degli anticorpi, lattosio e glutine. In un primo momento i miei sintomi sono migliorati moltissimo, ma a distanza di qualche mese vanno tornando episodi di diarrea e stitichezza acuta. Anche il ferro è aumentato ma senza mai tornare ai buoni livelli di prima.

Chiedo se a vostro parere ci sono altri esami che potrei fare o su quale tipo di terapia dovrei orientarmi. Il medico di base e il gastroenterologo si dicono perplessi dai referti e non sono riuscito ad avere indicazioni molto chiare.

Ringrazio infinitamente

[#1]
dopo
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo caso depone piuttoststo per un colon irritabile.

Il referto istologico mi appare interlocutorio, meritevole di approfondimenti e verifiche (controlli) nel medio periodo (sei mesi).

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie infinite dottore