Soffocamento notturno

Salve, mi capita spesso di svegliarmi di notte, con l'impossibilità possibilità di respirare per qualche minuto....
questo tipo di rigurgito mi provocò, anni fa, l'ingestione di cibo nei polmoni, con il successivo ricovero in ospedale per una forte infezione polmonare
Mi hanno diagnostico varie intolleranza alimentari e cambiando radicalmente la dieta, il disturbo si è notevolmente rarefatto
Tuttavia, ancora mi capita di provare lo stesso sintomo, anche semplicemente assopendomi sul divano
Ho notato, nel tempo che tali episodi si verificano esclusivamente quando prendo sonno supino....e mai di lato....anzi posso dire che assopendomi in maniera supina, provo sempre questa sensazione, più o meno forte, ma avverto la spaventosa idea di non potere respirare, svegliandomi di soprassalto...
Ho inclinato la rete del mio letto, come aggiunto un cuscino...ma non mi ha permesso di risolvere definitivamente il problema
non avviene niente quando sono desto e la sensazione è quella che, addormentandomi, perda il controllo del bolo....
Esiste forse un disturbo del sonno che può ricondurre a ciò ?

[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di reflusso/rigurgito. Ne ha parlato con un gastroenterologo ?

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)