Reflusso insistente

Buonasera. Etá 55. Per sospetto reflusso o sospetta gastrite causa una prolungata cura antibiotica sto facendo una cura con Ranidil 125 mg due volte al giorno, levobren 5 gocce e gastrotuss tre volte al giorno. La cura la faccio da dieci giorni. Ma pur facendo una dieta idonea dopo aver mangiato manifesto bruciore allo stomaco. Oggi anche dolore nella parte alta dello stomaco e sempre bruciore.
Le faccio inoltre presente che in passato ne ho giâ sofferto ma con inibitori di pompa e altri farmaci ho risolto. La situazione é ulteriormente migliorata dopo un mese di punture di vitamina B12. Crede possa avere influenza con la problematica?
Oggi il fisiatra dove sono in cura per ernia cervicale mi ha indicato di prendere il serplus complex. Pensa che possa avere giovamento da questo farmaco? Può essere assunto associato alla cura che seguo? Grazie.
[#1]
dopo
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il farmaco può essere assunto con la terapia anti reflusso
la quale merita di essere riveduta e corretta
a partire dalla reintroduzione dei PPI.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua sua risposta.
Il problema è che nell' uso reiterato di pantoprazolo o esomeprazolo l'organismo ha una risposta strana con aumento di acidità gastrica. Ed ero costretta a fare un uso eccessivo del Gastrotuss.

Ho trovato parte del beneficio nella ranitidina. E negli ultimi 8-9 mesi ero tornata ad a una situazione di quasi normalità.
Poi dopo la cura antibiotica di cui le parlavo tutto è tornato come prima se non peggio.
In questi giorni la situazione sta peggiorando avverto anche totale senso di astenia insieme ai dolori di stomaco e acidità. Potrebbe indicarmi secondo lei la linea di intervento da seguire?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Personalmente inizierei sostitueno l'antisecretivo con i PPI.
Naturalmente l'assetto terapeutico non va (è illegale) deciso online (senza visita) ma dal suo prescrittore.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua precisazione. Volevo sì un suo parere ma so bene che devo prima confrontarmi col medico che mi segue.
Volevo giusto capire se merita perseguire con questa strada o magari imboccarne una diversa visto che il problema persiste.
Un'ultima cosa: mi diceva che il serplus non interferisce con le cure per il reflusso. Mi è stato indicato di prenderlo dopo i pasti. Ma io so che il triptofano sarebbe meglio assumerlo a stomaco vuoto. Per la mia situazione cosa pensa sia più indicato? A stomaco vuoto o dopo i pasti?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<triptofano sarebbe meglio assumerlo a stomaco vuoto>>
giusto!
Per quanto riguarda il reflusso tale integratore non ha alcuna attinenza nè interferenza.

La saluto cordialmente