Il medico curante mi consiglia omeprazolo da 20 che prendo ormai da 30 giorni

Buongiorno
Racconto la mia storia.
Tempo addietro (4 mesi fa), ho avvertito una difficoltà a deglutire acqua la mattina appena sveglio; in seguito non si è più verificato, nè per cibi liquidi nè solidi, salvo il caso di quando mangio di corsa un panino e mi rimane fermo in esofago e solo l'acqua lo riesce a far scendere.
In seguito da 30 giorni, avverto dolori (non fortissimi, ma come se avessi qualcosa di puntato lì) nella parte alta dello stomaco, abbondante salivazione, nausea non forte e senza vomito, rapido senso di pienezza, scarso appetito, feci chiare inizialmente medie ma nella parte finale molto molli (vado in bagno 2 volte la mattina e basta), molta aria nell'intestino.
Il medico curante mi consiglia omeprazolo da 20 che prendo ormai da 30 giorni
Chiarisco che ho sempre avuto un qualche problema digestivo.
Circa 15 giorni fa stavo meglio, in particolare mi era tornato un buon appetito e le feci erano un po' piu' scure e piu' fatte, seppur non come nella normalità.
7 giorni fa invece i sintomi sono peggiorati: in particolare è aumentata la nausea
Inoltre di notte mi sveglio con un senso di nausea che passa rapidamente se mi alzo ma non riesco ad addormentarmi bene in quanto ho fortissimi giramenti di testa ad occhi chiusi che passano aprendo gli occhi.
Ho perso circa 2 kg in 30 giorni
Nel frattempo il medico mi ha prescritto le analisi del sangue e una ecografia addominale completa che non hanno rilevato nulla di anormale.
Le chiedo se tale quadro sia compatibile con patologie gravi come neoplasie (stomaco - esofago), stante gli esami del sangue regolari e l'ecografia addominale regolare.
Non nego che il fatto l'essere peggiorato nel corsi di questi 30 giorni nonostante la cura di omeprazolo mi crei un po' d'ansia

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il quadro, sul piano gastoenterologico, è compatbile con la diagnosi benigna di Colon Irritabile, con marcata componente ansiogena.

Le consiglio, come sempre in questi casi, di farsi visitare dallo specialista gastroenterologo.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio.
In merito invece a nausea, salivazione e dolore allo stomaco?

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Richiamano la malattia da reflusso gastroesofageo.

Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio.

Il fatto che le feci molli si alternino a feci più compatte (ma sempre piuttosto chiare) e la situazione perduri da ormai 15 giorni è compatibile sempre con la patologia del colon irritabile?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certamente!

Cordialità