Crampi addominali

Buongiorno.. Sono un ragazzo di 21 anni e volevo esporre il mio problema. Da dicembre soffro di crampi all'altezza dell'ombelico sia a destra che sinistra che non sono dolorosi ma molto fastidiosi, e a volte sento anche come una sensazione di " taglio " sempre nelle stesse parti. Premetto che sono un tipo abbastanza ansioso ma ormai sono mesi che mi tormentano questi crampi. Ho fatto a Gennaio una ecografia da cui ho scoperto di avere la renella che poi man mano sembra essere passata ma allo stomaco in generale sembrava tutto ok. A febbraio invece ho eseguito una visita gastroenterologica da cui è risultato colon irritabile e quindi il medico che mi ha visitato mi ha prescritto delle pillole ( colonir ) anche perchè non avevo una normale defecazione accompagnata molte volte da diarrea. Anche in questo caso tutto sembra essersi aggiustato ma i crampi persistono e ci sono settimane che li ho tutti i giorni, settimane che li ho solo a volte e settimane invece che non ho niente. Sto uscendo pazzo, è un tormento che sembra non guarire mai. Cosa mi consigliate di fare? Può essere che sia anche qualche cibo che può portarmi ad avere crampi? Perchè mia madre per esempio non può bere caffè altrimenti le vengono anche a lei i crampi. Aspetto con ansia una vostra risposta.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
il quadro è coerente con la dioagnosi di colon irritabile.

I dolori spesso sono legati a meteorismo che va gestito con opportuna terapia che dovrà prescriverle il suo gastroenterologo di riferimento.

COrdialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it