Ansia da 2 anni che non mi fa fare nulla nella vita

Buongiorno. Scrivo qui perché ho fiducia nelle vostre risposte. Ormai le ho provate tutte e non riesco a liberarmi dall'ansia che mi sta seriamente impedendo di vivere. Non che la vita non ci metta lo zampino perché vivo una situazione familiare molto stressante, soprattutto da quando è morto mio padre nel 2014 e mia madre è diventata molto aggressiva e ce lha con me perché mi accusa della morte di mio padre. So che io non ho questa colpa ma sentire i continui insulti e gli obblighi che mi impone mi ha fatto allontanare da lei, con il risultato che l'ansia mi è aumentata perché mi dispiace di questa situazione con mia madre ma cosa posso fare? Le ho provate tutte, spiegandole in tutti i modi che io non ho colpa se è morto mio padre che era un uomo a tratti buono ed altri folle e manesco in casa... Ho detto a mia madre che ora ci siamo noi e che dobbiamo aiutarci a vicenda ha è come parlare al muro. I suoi insulti non cessavano così io, che già vivo una situazione difficile con mio marito per attriti causati dalla disoccupazione e altri problemi a casa, non ho retto, o me o lei, è anziana quasi 80enne ma non questo la giustifica, credo, per il suo comportamento. Il medico di base che la segue non ha trovato alcun problema di nessun tipo quindi non si può giustificare. Tornando alla mia ansia è successo tutto insieme, da prima dei grossi problemi causati da un confinante con cui sono per vie legali, poi la morte di mio padre, il licenziamento e la disoccupazione di me e mio marito, mia madre. Tutto insieme. Ora io per causa dell'ansia vivo nel terrore di ogni cosa. Inoltre sono piena di allergie e cose che nessun medico sa spiegare, ho problemi intestinali, intestino irritabile, reflusso, persino uno shampoo giorni fa mi ha provocato una grossa allergia, mai successo prima, e sto aspettando di andare dal dermatologo. Fatto sta che soffro anche di piorrea da attendo sono iniziato tutti i miei mali che ho elencato, vicino, genitori, famiglia. Non che da giovane coi miei fosse un rapporto idilliaco, anzi me ne sono andata a 18 anni appena compiuti per scappare da quella situazione di figlia adottiva e usata come sfogatoio. Ho da poco ritrovato una psicologa da cui mi portava mia madre a 11 anni e lei ha detto che la colpa di tutto sono stati i miei che erano inadeguati e non lo ero io come loro sostenevano. Per concludere le cure con farmaci ansiolitici non mi aiutano, anzi mi fanno solo dormire, persino il più blando. Ho forte ansia per tutto persino di uscire. Le terapie psicologiche non mi servono a niente perché si va lì a parlare ma i miei problemi rimangono. E ii vorrei risolvere con mia madre ma non so come parlare perché ci ho provato ma ha negato tutto. Persino ha detto che s mio padre era violento con noi era perché ce lo meritavamo. Grazie a chi mi vorrà dire cosa devo fare. Grazie.
[#1]
dopo
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è possibile stabilire cosa debba fare.

Andrebbe capito quali terapie ha già fatto e perché sarebbero risultate inefficaci.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la sua risposta. La terapia psicologica che ho fatto stava nel fare sedute in cui io parlavo dei miei problemi e tutto sommato li finiva, a parte ricevere consigli o meglio pareri non ho mai ottenuto nessuno sblocco e nessuno cambiamento. Se avessi un lavoro vorrei sottopormi a sedute di ipnosi Ericssoniana. Oppure vorrei capire se prima dovrei pensare a curare l'ansia civ farmaci psichiatrici. Spesso penso che la soluzione sarebbe trovare un farmaco in grado di annullare il pensiero per non vivere costantemente con questo logorante peso dentro.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Una psicoterapia non consiste nell'ottenere pareri.

Per quanto attiene ad una possibile terapia farmacologica, una visita psichiatrica può eventualmente dipanare i dubbi in merito ai trattamenti.