Colon irritabile e stress

gentili dottori,
ho appurato da più fonti di soffrire di colon irritabile che si acutizza quando ho qualche scadenza importante, viaggio o evento.
Sono piuttosto ansioso, più o meno da quando ho capito di avere questa sindrome e non ho ben capito se l'ansia e lo stress provocano il colon irritabile o viceversa e la sindrome che acutizza la mia ansia.
in secondo luogo vorrei capire se esiste un qualche rimedio efficace poichè dopo Obimal, Obispax, buscopan, Gaviscon e diete varie quando deve darmi fastidio lo fa comunque qualsiasi cosa io stia prendendo.
Grazie
[#1]
dopo
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I rimedi esistono,
naturalmente si tratta di sintomatici
poichè non è prevista la guarigione.
Numerosi i prodotti che demoni far parte di una idonea e personalizzata.
Tale terapia deve prescriverla il suo specialista.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it