Bruciore di stomaco e forte stanchezza

Buongiorno Gentili Dottori,
il mio fidanzato (28 anni) da circa un mese soffre di bruciore di stomaco che va e viene nel corso della giornata con eruttazioni e a volte sensazione di amaro in bocca. Inizialmente ha preso del maalox per alleviare i sintomi e dopo qualche pastiglia è migliorato anche se gli ha determinato diarrea che è perdurata per tre o quattro giorni. La situazione sembrava essere rientrata, ma ha iniziato ad accusare forte stanchezza e senso di affaticamento anche questo non costante (certi giorni si sente meglio altri meno). Intanto è tornato anche il bruciore, non forte come la prima volta, ma comunque presente e fastidioso. Generalmente ha abbastanza appetito e non ha dolore di stomaco, ma solo bruciore ed eruttazioni. Questa volta ha iniziato a prendere il gaviscon in compresse. Ha iniziato la terapia da ieri e sta mattina non aveva bruciore, ma è ancora troppo presto per sperare che sia guarito.
Segnalo che in questo mese ha avuto diversi problemi familiari e un lutto con conseguente stress e ansia.
La mia domanda è se la stanchezza e il bruciore possono essere correlati e quali analisi sarebbero consigliate per approfondire entrambi i sintomi che iniziano a preoccuparmi molto.
Oggi pomeriggio si recherà dal suo medico curante, anche se lui tende a sottovalutare la situazione e attualmente non abbiamo risolto ancora il problema che persiste da più di un mese (anche se a fasi alterne).
In attesa di vostra gentile risposta ringrazio per l'attenzione.
[#1]
dopo
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente lo stress può essere una causa importante nella comparsa dei sintomi riferiti. Dato il perdurare dei disturbi una gastroscopia potrebbe essere consigliabile . In attesa una dieta corretta e l'abolizione del fumo e dell'alcol se presenti potranno giovare.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Lei crede sia necessario eseguire anche delle analisi del sangue? Lui ha fatto le analisi delle feci lo scorso anno ed erano negative per l’Helicobacter. La stanchezza potrebbe essere legata al bruciore di stomaco?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non ritengo necessaria l 'esecuzione di esami ematologici. Difficilmente la stanchezza è correlabile con il bruciore di stomaco,
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio.
Ieri il mio fidanzato è stato visitato dal suo medico e gli ha prescritto pancleus p da 20 mg sospendendo invece il gaviscon. Per ora non gli ha prescritto la gastroscopia.
Ritiene adeguata la terapia?
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In generale ritengo preferibile la prescrizione si IPP quando esiste una diagnosi certa di patologia infiammatoria