E la presenza di gastrite cronica

Buongiorno,

scrivo per mio padre, 59 anni, che circa 3 anni fa, in seguito a problemi di reflusso e acidità di stomaco, ha effettuato una gastroscopia da cui è risultato che il cardias è leggermente "incontinente" (scusate, non ricordo il termine tecnico) e la presenza di gastrite cronica.

Da allora fa cicli di cure periodiche di Ranitidina e sembra stare meglio.

Chiedo gentilmente se secondo voi ci sono cure migliori o altre cose che si possono fare per curare questo disturbo e stare il meglio possibile.

Inoltre, secondo voi è necessario effettuare qualche controllo mediante gastroscopia o altre indagini per prevenzione del tumore allo stomaco? Può essere più soggetto di altri vista la gastrite? Sono preoccupata in quanto suo padre è stato malato di tumore allo stomaco (fortunatamente risolto) ed avendo perso la mamma un mese fa di tumore sono diventata particolarmente ansiosa nei suoi confronti...

Grazie mille
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se con la ranitidina riesce a controllare i disturbi può continuare con tale farmaco altrimenti può passare agli IPP (prescritti dal suo medico).

Per la gastrite sono state eseguite delle biopsie ?

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)