Calo di peso(7kg in 2 mesi) e problemi gastrointestinali

Buongiorno sono un ragazzo di 29 anni che da qualche mese ho vari problemi. Nei primi giorni di gennaio ho avuto un po di mal di gola/collo sul lato dx, dove il mio medico di famiglia senza visitarmi mi diede amoxicillina, il dolore non passò ma peggiorò soprattutto in deglutizione e spostandosi sul centro e pesai 74,8 kg. Cosi mi fece fare esami del sangue compresi valori tiroide e tampone faringeo, mi prescrisse anche ecografia collo e tiroide,nel frattempo si accentuano nausea e diarrea.Dagli esami del sangue non risultò niente di anomalo tranne il valore dell emoglobina un pò alta che però me lo porto dietro da molti anni e dal tampone faringeo risultò positivo al pneumoniae, cosi il 27 gennaio iniziai il trattamento di levofloxacina ma a fine trattamento il dolore persiste. Dall ecografia tiroide si riscontrò un piccolo nodulo sulla sx di 1x0.8 cm dove risultò benigno all'agoaspirato.Il 10 febbraio feci una visita dall'otorino e constatò che il mal di gola era dovuto al reflusso gastrico e mi prescrisse antiacido e pantoprazolo. Dopo 3 giorni dall inizio del trattamento mi venne mal di testa con capogiri e cosi mi recai dal medico dove mi sostui' il pantoprazolo con lansoprazolo ma i capogiri rimasero come anche diarrea e nausea,sospesi il trattamento il 16 febbraio e il peso fu 70,2 kg. Il 19 febbraio mi recai al p.s per vertigini diarrea e debolezza dove mi fecero fare visita da otorino e gastroenterologo.Secondo l otorino ci fu otoscopia nella norma,romberg mantenuto,non spin all unterberger e altre azioni tutte nella norma e mi prescrisse esame cocleovestibolare che sono in attesa di farlo. Il gastroenterologo mi prescrisse esami feci closridium difficile coprocoltura per salmonelle shigelle e campylobacter dove risultò negativo.Intanto mi diede antiacido e pantoprazolo dove sospesi per vertigini.Feci anche gastroscopia con lieve gastrirte e ernia itale 2 cm verso z e sono in attesa di esiti biopsie. Ad oggi nausea e diarrea sono quasi spariti del tutto ma rimane senso di sbandamento, leggero fastidio/dolore dietro alla testa debolezza e senso di liquido nello stomaco già dal mattino e per tutta la giornata e il peso è sceso a 67,8 perdendo quindi dall inizio 7 kg. Sono una persona abbastanza ansiosa specialmente in questo ultimo periodo dove ogni tanto mi salta fuori un sintomo e non so piu ache pensare.Secondo voi a cosa sono dovuti questi sintomi? Che specialista potrei consultare? Grazie in anticipo di una vostra risposta.
[#1]
dopo
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi che l'ansia sta giocando un ruolo importante.
Il calo ponderale è, probabilmente, dovuto al fatto che ha mangiato di meno (è così?).
Se i valori degli indici nutrizionali (sicuramente già valutati dai colleghi che l'hanno seguita) sono normali, escluderei problemi gastroenterologici importanti!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buongiorno e grazie per la veloce risposta. Si in questi 2 mesi mangio di meno anche se negli ultimi 3 4 giorni ho ripreso il ritmo ma ho perso ugualmente nove etti. Non riuscendo ad assumere gli inibitori di pompa per cefalea e vertigini che mi provocano che medicinali posso asssumere per questo fastidio/liquido nello stomaco? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente comprenderà che non sarebbe corretto consigliarle terapie senza averla visitata e via web!
Inoltre le notizie che fornisce sono troppo limitate per azzardare anche una diagnosi certa!
Torno a consigliarLe una visita gastroenterologica!
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ok grazie. Saluti.