Colon irritabile e prostatite

Salve,
Le scrivo per cercare di comprendere la natura dei miei disturbi, con i quali sto convivendo ormai da mesi. Da ottobre ormai riscontro, a settimane alterne, un fastidioso dolore al glande e al canale uretrale. L'urologo, dopo un'attenta visita, ha escluso qualsiasi problema a livello prostatico e vescicale. L'urinocoltura è negativa mentre la spermiocoltura ha riscontrato la presenza di Ureaplasma (ma in quantità molto ridotte) e l'urologo mi ha prescritto Bassado per una settimana. Il farmaco ha attenutato per qualche giorno i sintomi ma a distanza di pochi giorni si sono ripresentati. L'urologo, quindi, mi ha consigliato di approfondire da un gastroenterologo. Questi esclude eventuali patologie a carico del sistema urinario e mi ha prescritto SPASMOMEN 3 volte al giorno, ENTEROGERMINA 2 volte al giorno e DEFLUX 2 volte al giorno, il tutto per 4 settimane. Da tempo, infatti, il mio intestino è altamente irregolare con diarrea fino a 3-4 volte al giorno, il tutto accompagnato da dolori intensi specialmente al risveglio. Vorrei chiederle: è possibile che il colon irritabile sia la causa di questi dolori intensi al glande? Se sì, dopo quanto tempo comincerò a non avvertire più questi dolori?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colon irritabile non ha alcun legame con i dolori al glande.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it