Prostatite, gastrite e ibs possibili correlazioni?

Buongiorno dottori, Vi scrivo per cercare di porre rimedio ad un problema che ho da anni.
Mi spiego: dopo diversi consulti privati e pubblici da urologi per la mia prostatite cronica che non guarisce da più di 20 anni il mio ultimo specialista sembra abbia trovato una correlazione tra prostatite cronica e disturbi digestivi/intestinali. Qualche anno fa presi debridat, dicoflor e dicalmir per circa tre mesi con acqua molto minerale riuscendo a ridurre al minimo le mia alzate notturne (attualmente ho 44 anni mi sveglio quasi ogni ora) sospeso per il periodo estivo ricominciarono i miei problemi continuando ad alzarmi 5-6 volte a notte.. Ho provato a riprendere la cura ma stavolta nulla gli effetti benefici totalmente svaniti. Nei diversi esami dello sperma mi è stato trovato più l’enterecocco faecalis che puntualmente ritrovavo dopo diverse cure e anche quando alcune volte non era presente il medico ha sempre pensato che sia sempre presente ma che si nasconda bene e non si faccia trovare! Ho provato vaccini francesi, antibiotici di tutti i tipi e cure fantasmagoriche, ma nulla.
Vi elenco i sintomi che anche secondo me sono legati a problematiche intestinali/ e gastriche.
quando la sera, o capita al pomeriggio dopo pranzo vado a letto non posso mettermi a pancia sotto perché dopo appena 10 minuti prima dell’addormentamento mi brucia il basso ventre che mi spinge ad urinare nonostante lo abbia fatto 10 minuti prima. Il flusso è stato sempre debole e molto spesso nel basso ventre sento che si muove qualcosa che l’urologo ha definito aria che viene quasi spruzzata dall’intestino. (soffro di areofagia!)
se assumo la posizione fetale riuscendo a dormire nel giro di 5 minuti ( pensando poco, sono un tipo ansioso) dormo per circa un’ora e mezza , mi alzo (per il bruciore) e da quel momento in poi ogni ora devo andare. Preciso che sto seguendo una dieta quasi vegetariana/ vegana tranne al sabato sera e alla domenica a pranzo dove mangio di tutto anche esagerando. La mia sensazione è come se lo stomaco e/o intestino non si svuotasse velocemente o lo facesse al contrario troppo velocemente
Soffro di esofagite di tipo A, duodenite e gastrite cronica dell’antro e sicuramente di intestino irritabile quindi, vengo al dunque scusandomiperla prolissità,
1)possono esserci delle correlazioni tra le patologie sopra elencate e i miei disturbi alla prostata o allo stomaco/intestino? Che relazioni esistono tra questi organi?
2) stili alimentari consigliati? (cibi consigliati,bere poca acqua, acqua lontana dai pasti, evitare cibi piccanti ecc…)
3) analisi specifiche consigliate (per lo stomaco, l’intestino ecc premetto che circa tre anni fa ho fatto trans rettale 3d, colonscopia e un anno e mezzo fa egdf con biopsia per vedere se fossi celiaco ma nulla tutto negativo a parte le problematiche sopra citate
4) mi devo tenere tali problematiche a vita secondo voi come alcuni mi consigliano adducendo che con lèta la carica batterica diminuirà facendomi stare meglio?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Esiste una correlazione tra IBS e i disturbi infiammatori prostatici e gastrici. E' indispensabile affidarsi al gastroenterologo perchè la soluzione del problema non è possibile con un semplice consulto on line.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Volevo sapere se poteva (se possibile ) consigliarmi un esperto in provincia di Varese che sia davvero bravo viste le mie continue visite senza esito positivo grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è possibile dare questo consiglio in quanto come può vedere non rispondiamo da tutta Italia