Perdita di peso e colon irritabile

Salve cari dottori, vi scrivo perchè ho un problema che da una settimana e mezzo mi sta facendo preoccupare.

Anni fa ho fatto la colonscopia e mi è stata diagnosticato il colon irritabile (colite erosiva), fin qui tutto okay, ho iniziato a prendere delle pillole specifiche e pian piano mi sono ripreso, ero dimagrito tantissimo ma dopo sono riuscito a ingrassare un pochino, prendendo pillole di mesalazina e cortisone.

Dopo aver finito il ciclo del cortisone ho continuato sempre a prendere la mesalazina, ma ultimamente dopo qualche anno ho ricominciato a perdere peso, ho poca voglia di mangiare e sono parecchio stressato (inoltre non nego di essere un ragazzo nervoso).

Che cosa mi consigliate di fare? Ho appena fatto l'esame delle feci e non risultano parassiti o sangue occulto, anche se le ultime 2 volte che sono andato in bagno nell'ultimo mese ho fatto qualche goccia di sangue tipo lineare, credete siano le emorroidi? Il sangue era rosso vivo.

Comunque sia Venerdi' farò anche l'esame del sangue cosi potrò darvi ulteriori dettagli, nel frattempo voi che dite, c'è da preoccuparsi? Il mio dottore di fiducia mi ha detto che ci possono essere delle ricadute per chi soffre di colon irritabile, credete che questo possa essere il caso? Vorrei solo essere tranquillizzato, purtroppo mi preoccupo facilmente.

Grazie per ogni eventuale aiuto!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Colon irritabile e colite erosiva sono due cose diverse ed il cortisone non è ua delle terapie del colon irritabile. Credo sia opportuno chiarire le cose secondo le indicazioni de l suo medico o di uno specialista. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Questa terapia è ormai terminata qualche anno fa, adesso quello che io volevo sapere è come procedere, dato che per qualche anno mi ero ripreso, ed adesso ho una ricaduta. Ho perso 3kg in una settimana ed ho avuto 2 scariche di diarrea fortissime con piccola quantità di sangue alla fine.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabimente è indicata una nuova colonscopia per precisare la diagnosi.