Chron

In data 30 luglio tramite colonscopia mi è stato diagnostico il Crohn nell'ileo. Negli ultimi due mesi ho preso intesticort che nel primo mese ha avuto un ottimo effetto (ero in ferie), mentre nel secondo un pò meno(ero e sono a lavoro). Un gastro mi ha detto che nel percorso dei controlli c'è da fare l'entero risonanza del tenue, un altro gastro mi ha detto di farla subito in regime di ricovero. Cortesemente Vi pongo qualche domanda: da quello che ho sentito, il mezzo di contrasto ha dato problemi a diversi pazienti fino addirittura ad arrivare ad un caso di morte. Che generi di rischi si corrono? Sono vere queste forti vampate di calore? Quanto tempo posso aspettare prima di fare questo esame? Con il Chron ogni quanto tempo si fanno esami del sangue ed esami come colon e gastro? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'entero-RMN non presenta i grandi rischi che lei riferisce.
Le sensazioni di calore sono frequenti ma non associate a pericolo.
Quando farlo lo può decidere solo chi la segue in funzione della forma di malattia che lei presenta (nel M. di Crohn ogni malato è una malattia a se!).
Stessa considerazione per la sua ultima domanda!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ho letto però che il gadolino qualche problema potrebbe darlo. Vorrei sapere, se possibile, qualcosa in più sui farmaci biologici. Di nuovo grazie per l'attenzione