Sindrome colon irritabile,aiuto!

Salve mi chiamo Enzo,ho 26 anni e da qualche anno soffro di strani sintomi all'apparato digerente.
Nello specifico,ho una costante "pesantezza" al fianco destro ed a volte con fastidi e leggero dolore.
Oltre a cio',ho un rigonfiamento al basso ventre destro (subito sotto la pancia per intenderci).

Soffro di periodo alternati a stitichezza e diarrea,gonfiore addominale e flatulenza (specie la mattina,in modo abnorme).

Facendo svariate visite da gastroenterologi ed analisi varie mi e' stata diagnosticata la sindrome del colon irritabile,alla quale mi hanno detto che non vi e' una cura specifica e risolutiva.

Mi hanno prescritto come terapia il debridat da prendere prima dei pasti,2 compresse di normix dopo i pasti e integratori come lo zirfos. I sintomi non migliorano in maniera consistente: giorni sto bene ed altri no.

Un altra cosa che ho notato e' la seguente: nei periodi acuti di stitichezza il rigonfiamento al basso ventre destro si gonfia considerevolmente e palpandolo con le dita si sente come fosse una palla sottopelle. Alcuni anni fa mi operai di ernia inguinale destra,facendo alcuni controlli e' sta scartata l'opzione di un eventuale ernia recidiva destra. Puo' dipendere dall'operazione questa cosa? Il chirurgo che mi visito' disse che e' la rete contenitiva che e' stata messa ed e' una cosa normale.

Inoltre,sento sempre movimenti e strani suoni provenire dal mio interno.
Sul piano psicologico sono molto condizionato tanto da evitare pasti fuori casa ed uso un abbigliamento molto comodo appunto per non stressare ulteriormente la zona.

Spero in un vostro aiuto o consigli,colgo l'occasione per farvi dei saluti :)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ok per l'intestino irritabile, ma spesso alla base vi è una problematica legata ad intolleranze alimentari o ad una disbiosi intestinale....Credo debba essere rivalutato da un altro gastroenterologo

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)