Polipectomia

Gentilissimi Dottori,
ho 45 anni sono avvocato e pratico poca attività fisica. Detto questo, dopo alcuni giorni di stitichezza, ho evacuato, con tracce di sangue rosso sulla carta igienica. In realtà già ero a conoscenza di avere le emorroidi, in quanto ho già riportato, cinque anni fa gli stessi disturbi e mi sono recato da un proctologo. Il mio medico di base mi ha rassicurato insomma, anche se, essendo (lo confesso) ipocondriaco, ne ho parlato con un mio amico endoscopista il quale, comunque, mi ha consigliato di sottopormi a colonscopia. Vi riporto l'esito. Esame condotto in sedazione profonda sino ad esplorare l'ileo per 30 cm. Si reperta micropolipo sessile del bassofondo ciecale che si asporta e si recupera per istologia. Si segnalano, poi emorroidi di I e di II grado. Boston score 6 (2,2,2). Tempo di retrazione circa 10 minuti. Diagnosi micropolip sessile del bassofondo ciecale. Pe. emorroidi di I e II grado, istologia in attesa. E' secondo voi un referto preoccupante? e comunque tra quanto tempo dovrò effettuare una colonscopia di controllo? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Non stia preoccupato i micropolipi del ceco potrebbero essere dei polipi infiammatori ma aspettiamo l'esito istologico e in base a quello si deciderà quando rifare l'esame endoscopico.

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il vostro sollecito riscontro
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
di niente a presto per sapere l'esito istologico.
[#4]
dopo
Utente
l'esame istologico è arrivato ieri. Adenoma tubulare con basso grado di displasia. Cosa significa e soprattutto quando il prossimo controllo endoscopico? Grazie dottore
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Il significato che si tratta di un polipo benigno e che il prossimo controllo lo dovrà fare tra 3 anni.
la saluto
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#7]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
di nulla serena pasqua