Referto colonscopia

Dopo essere risultato positivo al clostridium difficile ho fatto una terapia con antibiotico. Dopo 30 gg dalla fine della terapia, l'esame delle feci è risultato negativo. Tuttavia da circa due mesi continuo ad avere fastidi nella parte addominale, soprattutto parte destra e sinistra (piccolo dolore anche facendo dei movimenti). Dall'ecografia risulta tutto nella norma (a parte fegato leggermente ingrossato). Analisi del sangue nella norma (a parte valore linfociti, leggermente sopra la norma)Ho deciso quindi di fare una colonscopia e il riferto dice: Progressione dello strumento fino ad esploraregli ultimi 10 cm dell'ileo. Ileo esplorato nella norma. La mucosa colica si presenta a tratti lievemente iperemica. Emorroidi di I grado-Note di flogosi aspecifica del colon.

devo preoccuparmi? praticamente di cosa si tratta? grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, una colite aspecifica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Purtroppo, nonostante la dieta i disturbi continuano. Dolori al basso ventre, fianco sx e a volte destro. A volte all'inguine. Avverto dolore anche al fianco destro alto nei movimenti, meteorismo. In una scala da uno a 10 i dolori sono 4, sopportabili ma fastidiosissimi. Vado di corpo 2-3 volte al giorno, le feci risultano morbide e marroni. Le analisi del sangue sono ok, solo il valore dei linfociti è di poco superiore ai limiti. Non ho difficoltà a urinare ma lo faccio frequentemente (capita anche di alzarmi di notte). Non so piu' cosa fare, c'è una procedura che permetta di fare un ricovero per farmi "rivoltare come un calzino" e capire cosa c'è che non va? Grazie in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
A questo punto farei una rivalutazione mediante visita gastroenterologica. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ho fatto alcuni esami:
Cromogranina A 19,70

sull'emocromo ho due valori "anomali" Granulociti neutrofili 39,2 e Linfociti 52,2.

Esame parassiti negativo

Calprotectina fecale >200 ug/g feci.

Sono un po preoccupato...mi devo allarmare?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Direi di no