Nausea persistente e stomaco chiuso

Gentili Medici, sottopongo a voi il mio caso.

Agosto 2015 : Viaggio di nozze a Zanzibar (mi lavavo i denti con acqua di rubinetto senza mandarla giu)

Settembre 2015 : un bel giorno mi viene un gran senso di nausea (senza vomito) che mi costringe a letto per 1 settimana. Sto nel letto perche' la posizione supina sembra essere quella che mi calma l'orrendo senso di dover vomitare. Mi accorgo anche che la nausea tende ad aumentare quando sento movimenti intestinali. Ad ogni modo il tutto passa da solo nel giro di una settimana

Gennaio 2016 : mi viene idrope all'orecchio e,per curarlo mi fanno fare una mega cura di cortisone endovena (senza protezione gastrica).
Alla fine della cura di cortisone, mi torna il senso di nausea che nuovamente mi costringe a letto. Questa volta, visto che devo anche andare a lavorare, prendo levopraid che inizia a fare effetto dopo circa 4 ore dall'assunzione ma dopo 1 giorno e mezzo la nausea ritorna....

in breve quindi :

Ho nausea senza vomito con stomaco BLINDATO (non riesco a mangiare assolutamente nulla!)
Anche questa volta la nausea aumenta quando sento movimenti intestinali
Esame Feci : negativo sia per sangue occulto che per HP, l'unica cosa fuori posto è la zonulina alta (ma l'esame per la celiachia era negativo)
Esame Sangue : tutto OK
5 giorni prima che iniziasse la nausea ho avuto una colica renale risolta in giornata
ecografia di controllo rene e fegato : tutto OK
NON ho alcun bruciore di stomaco o rigurgito acido
NON ho mal di stomaco quando ho la nausea
Le feci vengono giu' a pezzi piccoli ma piu' o meno ho sempre avuto un po' di intestino irritabile quindi puo' essere normale.
NON sono ansioso, prima di tutto cio' mangiavo e cagavo come un orologio a cucu' e la mia vita era abbastanza spensierata

Devo sospettare di essermi preso qualcosa a Zanzibar (tipo parassiti o protozoi) e di averlo riattivato con l'immunosoppressione causata dal cortisone ?
Altre idee ?

Grazie e buona giornata

Fabio

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo possa essere stata la terapia con cortisone. Assumerei qualche antisecretivo ed un procinetico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino, il cortisone è stato sospeso già da 1 mese ma il senso di nausea e stomaco chiuso persiste soprattutto (e stranamente) durante la sera e nei week end....

Il mio medico parla di gastrite....ma io non ho ne' bruciore ne' dolore ne' rigurgito acido...nulla di nulla....solo un maledetto senso di dover stare disteso e non mangiare nulla per evitare di vomitare....

Oltre a cio' ho notato un calo della libido e una grande svogliatezza e stanchezza serali....

Pensa quindi ancora che sia il cortisone la causa di tutto ?
Quali esami posso fare ? Risonanza magnetica full body ? Gastroscopia ? (ne avevo fatta una 6 anni fa regolare)
Prove di parassiti e protozoi (che faro' il prossimo 21 marzo)

Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farei la gatroscopia con biopsie.....per valutare gastrite ed eventuale presenza di Helicobacter.