Cortisone 5mg per infiammazione schiena e gastrite

Salve,
circa un mese fa (primi giorni di ottobre) ho sofferto di un'infiammazione della schiena molto forte e l'avevo curata con antinfiammatori forti. Il dolore però non era passato e in compenso mi è venuta una gastrite fortissima che sto curando da più di 20 gg con Pantorc 40 e riopan gel.
L'ortopedico mi aveva segnato per la schiena dopo un'attenta visita cortisone da 5mg per 10gg (gli avevo già parlato del mio problema di gastrite) e il gastroenterologo aveva detto che potevo prenderlo, ma io non gli ho dato retta visto i dolori allo stomaco che avevo e che ho tutt'ora (diciamo che ormai sono terrorizzata da qualunque antinfiammatorio)...la schiena poi passò da sola e con l'aiuto di un fisioterapista.
Adesso la schiena però è tornata senza un motivo e credo di aver sbagliato a non seguire il consiglio dell'ortopedico e quindi vorrei decidermi a iniziarla, perchè ho paura che se non lo faccio la schiena non passerà più (e la schiena non fa altro che aumentare il mio dolore alla pancia, cosa che ha anche detto il gastroenterologo)
Volevo sentire anche il parere di un altro specialista, per questo mi sono rivolta a questo sito. Il cortisone in dosi così piccole e considerando che ormai sto curando lo stomaco da 20 gg può crearmi seri problemi? Mi consigliate di iniziarlo oppure no? La mia è una vera e propria fobia dei farmaci ormai.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla. Può assumere il cortisone.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)