Ansia, paura, panico, pensieri negativi

Salve, ho 16 anni e scrivo qui perché penso sia per me l'unica soluzione dal momento che non riesco a parlarne con nessuno.
È da un periodo che ho un piccolo peso formato da angoscia che piano piano va a crescere e che negli ultimi giorni mi sta causando un po' di problemi.
Non so come o perché tutto sia cominciato, quello che so è che ho cominciato a pensare alla morte, cominciando ad avere una vera e propria fobia, un'ossessione, qualcosa di cui non riesco proprio a parlare perché comincio ad agitarmi e l'ansia ed il panico salgono. Adesso, con questo, si sono aggiunti dei pensieri negativi persistenti, ansia, nervosismo, angoscia, panico.. In mente mi vengono mille pensieri, brutte cose che potrebbero succedere da un momento all'altro, malattie..
Non mi sento serena, sento che c'è qualcosa che non va, non riesco a respirare bene a causa dell'ansia, a volte comincio a piangere senza motivo, perché mi sento veramente nervosa e agitata, e non so spiegarlo, ma è come se avessi qualcuno di pensante e cattivo da portare sulle spalle.
Non so cosa fare, non riesco/voglio parlarne con nessuno, ma a volte questa cosa prende un po' il sopravvento e non mi va bene.
Vi ringrazio per l'attenzione, aspetto qualche risposta..
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

poiché questo servizio on line è riservato esclusivamente a persone maggiorenni, pur comprendendo la tua difficoltà a parlarne con altre persone, ti suggerisco di rivolgerti al medico di base per verificare se i sintomi che elenchi possano essere riferiti ad un disturbo d'ansia.
Se la problematica persiste da poco tempo, non è il caso di angosciarsi: può capitare ma devi rivolgerti al medico per risolvere.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica